"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

giovedì 8 novembre 2012

Gita a NAPOLI…alla scoperta della città sotterranea e poi anche alla Napoli vivacissima, quella di San Gregorio Armeno…la via dei presepi!


Sabato 17 novembre … …
scopriremo un altro aspetto di questa affascinante città…in un quartiere dai mille volti che è anche il più esteso centro storico d’Europa, patrimonio dell’Umanità, e dove è ancora leggibile, nel reticolo regolare delle stradine, l’urbanistica greco- romana. Qui visiteremo la chiesa di San Lorenzo, forse, la prima chiesa gotica napoletana costruita sul perimetro di una basilica paleocristiana e dal cui chiostro scenderemo nel ventre della città per risalire alle sue origini attraverso i resti dell’antico foro romano e del suo animato mercato, perfettamente conservati in un’inaspettata zona sotterranea...
Al termine di questa visita, chi avesse la curiosità di visitare altri sotterranei, potrà scendere per fare una visita guidata facoltativa anche alla “Napoli sotterranea” pagando un biglietto d’ingresso.
Il programma lascia la possibilità di scegliere come e dove mangiare perché tra pizzerie, trattorie, pasticcerie…non mancherà la scelta per pranzare in modo molto soddisfacente per il palato e per la tasca…
 Dopo il pranzo passeggeremo lungo la vivacissima via San Gregorio Armeno dove gli artigiani napoletani fanno rivivere, con le tipiche statuine in terracotta, la magia della natività attraverso le immagini della quotidianità plebea. Approfitteremo anche per fare shopping, fino alle 17 circa, lungo la celebre “Spaccanapoli”, l’antico decumano inferiore della città greco-romana che, in effetti, sembra proprio dividere…“spaccare” la città in due parti: Alle ore 18 partiremo da Napoli per fare rientro a Roma in serata.
                                               PROGRAMMA:

- ore 7  partenza dal Metro Drive In
- ore 7.15 partenza dall’Eur obelisco Marconi (lato Museo Pigorini)
Costo della gita comprensivo di viaggio in pullman a/r, parcheggi, guida che ci accompagnerà per l'intera giornata e mance: € 40
La quota non comprende quanto non espressamente qui indicato.
Per prenotare scrivere e.mail a: infoacanto@gmail.comoppure sms al 339 5467212 ricordando SEMPRE di scrivere i propri recapiti telefonici.
La prenotazione dovrà essere convalidata con il pagamento della quota nei giorni precedenti la gita.



Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.