"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 20 novembre 2012

XIII MUNICIPIO: PRESENTATO "ACCANTO AGLI IMMIGRATI"


Si è svolta ieri mattina la conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio municipale"Accanto agli immigrati".

"E' una innovazione per il nostro territorio – ha spiegato Lodovico Pace, Assessore Politiche Sociali XIII Municipio - ed è ancora più utile dopo la chiusura, da parte della Provincia di Roma, dei Centri Servizi per gli immigrati (CSI).La proposta è maturata nel maggio di quest'anno durante le giornate del Welfare della Comunità in piazza Anco Marzio. Le associazioni di volontariato, i servizi sociali, i sindacati e la ASL avevano convenuto di attivare un meccanismo diverso dal solito sportello. Nel corso di successivi incontri, organizzati per conoscere meglio e approfondire le tematiche inerenti l'immigrazione, è emersa la necessità di un maggiore coinvolgimento dei cittadini stranieri e conseguentemente di un differente coinvolgimento di Istituzioni e parti sociali nell'affrontare la tematica. Si è pertanto definito un percorso itinerante nei luoghi di maggior frequentazione per riuscire ad ottenere una migliore conoscenza ed uno scambio informativo teso ad un approfondimento dei fenomeni migratori territoriali e ad un maggior orientamento delle persone immigrate nel contesto sociale di riferimento. Il servizio è attivo dall'inizio di novembre ed è inserito nel Piano Sociale Municipale".

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.