"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 6 novembre 2012

XIII MUNICIPIO: L'AMMINISTRAZIONE APRE AL DIALOGO CON I RAGAZZI CHE STANNO OCCUPANDO GLI ISTITUTI SCOLASTICI DI OSTIA.

Questa mattina, Monica Picca, Presidente della Commissione Politiche Giovanili del XIII Municipio, e Stefano Salvemme, Vice Presidente del Consiglio del XIII Municipio, hanno incontrato i rappresentanti degli studenti di alcuni istituti scolastici di Ostia che in questi giorni hanno proclamato lo stato di agitazione, occupando le strutture.

"Ci siamo recati presso gli istituti Faraday, Toscanelli e Labriola – ha spiegato Monica Picca, Presidente della Commissione Politiche Giovanili del XIII Municipio – per aprire un dialogo con gli studenti stessi, ascoltando le loro istanze e proponendo loro un confronto sulle problematiche per cui   si stanno battendo.  Abbiamo dato anche la disponibilità di discutere delle loro richieste, e valutando l'ipotesi di poter redigere con loro un documento che sarà poi discusso in sede di Consiglio Municipale. Fermo restando, la fattibilità delle argomentazioni e ribadendo che è un diritto manifestare il dissenso, ma va altresì garantito il diritto allo studio, che comunque deve essere tutelato".

"Il compito di una buona amministrazione  - ha aggiunto Stefano Salvemme, Vice Presidente del Consiglio del XIII Municipio – è quella di saper ascoltare le richieste della gente, soprattutto se queste vengono dai giovani, che rappresentano il futuro generazionale. L'impressione che ho avuto – ha continuato Salvemme- è che non potrà essere soltanto un documento votato dal Consiglio Municipale a rispondere alle necessità degli studenti, anche perché, da quanto dichiarato dagli stessi, la preoccupazione è che la protesta potrebbe presto allargarsi agli istituti di altre parti di Roma. Appoggeremo, comunque, le richieste che riterremo giuste affinchè la scuola sia sempre di più un luogo di riferimento per i ragazzi, restando aperta anche oltre l'orario curriculare, sul modello anglo-sassone del sistema scuola".



Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.