"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

mercoledì 21 novembre 2012

XIII MUNICIPIO: TRA DE ANDRE' E CONTE INAUGURATA LA MOSTRA DEL CIRCOLO CULTURALE "LORENZO VIANI".


Una mostra di quadri e sculture sul tema musicale delle canzoni di Fabrizio de Andrè e Paolo Conte. È quella organizzata dal circolo culturale "Lorenzo Viani" all'interno della caserma IV Novembre della Guardia di Finanza in via delle Fiamme Gialle ad Ostia, inaugurata questa mattina e che sarà aperta al pubblico fino al prossimo 25 novembre, con anche visite guidate gratuite alle opere murarie che l'artista Lorenzo Viani ha realizzato all'interno della struttura.
"La mostra e le visite guidate – ha dichiarato Elena Maioli, Presidente del Circolo culturale "Lorenzo Viani" – sono visitabili fino a domenica dalle 9.00 alle 15.00, su prenotazione. Con questa iniziativa, in coincidenza della nascita e della morte di Lorenzo Viani, l'associazione che porta il nome dell'artista rende omaggio al Maestro, dando l'opportunità, soprattutto ai giovani, sia di conoscere e apprezzare le sue opere e, tramite di esse, una parte della storia della nostra città; sia di visionare le opere dei pittori del circolo che per l'occasione hanno allestito lungo i corridoi della caserma un'esposizione collettiva sul tema delle canzoni di Fabrizio de Andrè e Paolo Conte".
"Anche quest'anno – ha fatto sapere il Generale di Brigata Gaetano Mastropierro, comandante della Scuola di Polizia Tributaria di Ostia – si rinnova il tradizionale prestigioso appuntamento che vede inscindibilmente legate tra loro la maestria di Lorenzo Viani e la storia della Scuola di Polizia Tributaria quale custode di alcuni pregevolissimi capolavori dell'artista viareggino".
"E' una doppia soddisfazione – ha spiegato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio – sia personale che da amministratore per questa iniziativa che si ripete da ormai sette anni. Un lavoro in sincrono a dimostrazione del dialogo e della collaborazione aperta che abbiamo sia con i cittadini e con l'istituzione della Scuola di Polizia Tributaria della Guardia della Finanza, altro fiore all'occhiello di Ostia".
"Con eventi come questo – ha sottolineato Renzo Pallotta, Vice Presidente XIII Municipio – il circolo culturale "Lorenzo Viani" e la Guardia di Finanza tengono viva la memoria di un grande artista nato a Viareggio, ma adottato ad Ostia e divenuto di essa un patrimonio storico culturale da conservare e valorizzare sempre di più".  
"E' bello il messaggio che lancia il circolo "Lorenzo Viani" – ha concluso Cristiano Rasi, Consigliere XIII Municipio – che sintetizza l'arte del territorio espressa dal Maestro Viani e calata nella realtà degli artisti locali che hanno coniugato le arti figurative alla musica, suscitando emozioni e rendendo questa esposizione unica nel suo genere".

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.