"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

mercoledì 7 novembre 2012

XIII MUNICIPIO: APRE AD OSTIA LA "CITTA' DEI MESTIERI"

Si è svolta questa mattina, nell'aula consiliare "Massimo di Somma" presso il XIII Municipio, la conferenza stampa di presentazione della "Città dei Mestieri". Si tratta di un spazio dove si potranno consultare liberamente e gratuitamente senza appuntamento materiale specializzato, test e strumenti multimediali dedicati all'orientamento allo studio, alla ricerca del lavoro, alla formazione in Italia ed all'estero, all'università e alla creazione di impresa. E' un Modello di Orientamento diffuso in Europa – Francia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Italia – e nel Mondo – Cile, Canada, Repubblica dell'Ile Maurice – che pone in primo piano la soddisfazione degli utenti adeguando l'organizzazione dello spazio, dei servizi e degli operatori ai bisogni di ognuno.

"Il servizio – ha spiegato la dott.ssa Anna Sagnella, Responsabile degli Inserimenti Lavorativi del XIII Municipio – prevede due possibilità: l'autoconsultazione e il colloquio con gli operatori. Il primo consiste nella consultazione di materiali in modo autonomo e individuale, con la possibilità anche di frequentare seminari e gruppi di lavoro; il secondo invece attraverso un colloquio condotto da operatori esperti provenienti dai diversi organismi partner, detti consiglieri, gli utenti vengono supportati nella costruzioni di percorsi professionali, nella scelta di un iter formativo, nella ricerca o nel cambiamento del lavoro, nella creazione di una propria attività professionale. Il servizio – ha concluso Sagnella – è aperto a tutti: giovani e non, studenti, disoccupati, disabili, imprenditori e persone che vogliono diventarlo".

"Uno strumento questo – ha aggiunto Lodovico Pace, Assessore Servizi Sociali XIII Municipio – che ci riempie di orgoglio, considerando che abbiamo ottenuto l'autorizzazione da parte del Comitato Internazionale della Rete delle Città dei Mestieri a Parigi il 22 ottobre scorso. Siamo il primo municipio di Roma e questo progetto è stato condiviso anche dal Ministro del Lavoro del governo francese, che ci ha sostenuti. Il polo dei mestieri sorgerà in via del Sommergibile ad Ostia ed è per tutti noi una grande opportunità".

"Abbiamo realizzato e mantenuto una promessa – ha concluso Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio – vedere la riuscita di un progetto, immaginato da noi all'inizio di questa legislatura e vederlo concretizzato è per noi una grande soddisfazione. La nascita di questo polo creerà una proficua mediazione nel settore professionale, con un occhio attento nel rapporto giovani, imprese e mondo del lavoro".

"La Città dei Mestieri" è un'iniziativa del consorzio sociale Il Sol.Co, che aderisce alla rete internazionale delle "Cités des Métiérs", di cui fanno parte ad oggi 40 Città dei Mestieri del mondo. Periodicamente, inoltre, verranno programmati ed organizzati eventi, seminari, workshop, relativi alle tematiche di orientamento al lavoro.



Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.