"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

domenica 30 dicembre 2007

Buon anno!


Buon anno

Ecco la preghiera del funzionario.

Oh, Signore, Dio delle vendette, mostra la tua gloria!
Fino a quando certi colleghi tronferanno, accaparrandosi incarichi e reggenze?
Salvaci, Supremo giudice della terra!
Abbatti i nostri nemici, fai cadere loro addosso una pioggia di carboni accesi, distruggili nel fuoco eterno, seppelliscili in fosse profonde da cui non possano risorgere!
Amen!
Eccessiva? Beh...sono un poeta da palcoscenico...da ufficio. E' nella mia natura esagerare. E uno come me, che campa d'immaginazine, a volte finisce per non distinguere più il vero dal falso. Collega contro raccomandato: uno dei passatempi preferiti nei bassifondi dell'ufficio. Già mi ripugnano i combattimenti tra uomini...ma perché un raccomandato? Il maiale quando muore getta un grido lancinante...e alla gente piace!


Ecco la situazione politica italiana.
"Accettiamo la sfida", annuncia Lamberto Dini. Se dunque, affermando che un governo si abbatte solo con un voto di sfiducia e non con le interviste, Romano Prodi voleva chiudere in un angolo il leader dei Liberaldemocratici, ha trovato pane per i suoi denti. "Sì che accettiamo la sfida. Presenteremo un programma alternativo che dovrebbe essere accettato nella sua interezza. Se così non fosse, il nostro voto sarebbe contrario", comunica Dini. Un aut aut contro un aut aut, dunque, tra Prodi e Dini.


Ecco la nuova scuola italiana.

Sarà un 2007 da ricordare per la scuola e l'università italiane. La conferma è venuta all'ultimo Consiglio dei Ministri dell'anno, che ha portato, tra l'altro, due nuove norme, una per l'accesso all'università (dopo il caso dei test truccati) e per l'orientamento, l'altra per la valutazione dell'eccellenza degli atenei. In particolare, il ministro dell'Università e Ricerca, Mussi, ha definito "molto significative le novità introdotte per rimodellare il sistema dell'istruzione in Italia". Il titolare della Pubblica Istruzione Fioroni ha inoltre parlato di svolta per un provvedimento che "si traduce così: ora pagherà il merito, non le furbizie, e chi studia e sgobba non resterà più fuori gioco per l'accesso alle facoltà universitarie a numero chiuso. La maturità non sarà più solo un pezzo di carta ma una porta d'ingresso al proprio futuro e finalmente gli studi delle superiori avranno un loro peso specifico", avranno un valore fino a 25 punti, "mentre prima valevano zero".


Ecco i bonus.

Un bonus luce per cinque milioni di famiglie per evitare che i rincari previsti a gennaio pesino nelle tasche dei meno abbienti. E dal "milleproroghe" altre buone notizie per il contribuente. Il decreto di fine anno che accontenta parlamentari e cittadini, ripristina la rottamazione auto estesa anche ai motorini. E viene introdotto l'ecoincentivo per chi rottama due auto acquistandone una di nuova generazione. Slitta a luglio la stretta sui neopatentati. Per la scuola, arriva lo sblocco dei concorsi per professori. Nell'ultima seduta dell'anno, il Consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo decreto sicurezza dopo le polemiche che hanno consigliato di fare decadere il precedente provvedimento che conteneva norme sull'omofobia. Anche il ministro Ferrero ha votato sì, ottenendo la promessa per una più rapida approvazione della legge sull'immigrazione. Il nuovo decreto prevede espulsioni immediate dei cittadini comunitari per motivi imperativi di pubblica sicurezza, includendo anche quelli sospettati di terrorismo.


Buon anno!

Mario Pulimanti (Lido di Ostia –Roma)

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.