"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

lunedì 17 dicembre 2007

INFERNETTO: BUCHE E IMMONDIZIA

Nel XIII Municipio l'Infernetto, con molta probabilità è il quartiere che detiene più record: il record delle buche e dell'abbandono in strada di immondizia.

La foto mostra la situazione all'incrocio tra la Colombo e via Romani intorno alle 16.00 di ieri, domenica 16 dicembre, ma è solo un esempio di come stanno realmente le cose nel quartiere. Basta infatti fare un breve giro per le strade per rendersi conto che non si tratta di un caso isolato, ma anzi, della "normalità".

Proprio in questo Blog abbiamo più volte segnalato la triste realtà in cui versa il quartiere, dove spesso, accanto ai secchioni, troviamo, oltre ai sacchi pieni di spazzatura (se non vengono a svuotare i secchioni la gente non sa più dove metterla), anche vecchi mobili ed elettrodomestici abbandonati, rifiuti verdi, ecc... che finiscono per trasformare un bel quartiere residenziale in una discarica a cielo aperto.

E tutto ciò, nonostante le molteplici campagne di sensibilizzazione rivolte ai cittadini ed alle Istituzioni. Qualche giorno fa, persino Canale 10 News si è occupato del problema rifiuti all'Infernetto invitando i cittadini ad una maggiore civiltà e le Istituzioni ad una maggiore attenzione al problema, ma, a quanto pare, non è servito a molto.

E pensare che il Natale non è ancora arrivato!

Generalmente, si sa, durante le feste si acquistano una molteplicità di beni, conosciuti con il nome di "regali di Natale", notoriamente incartati o comunque confezionati, imballati, a cui, di solito si aggiunge altra carta: quella da regalo, appunto.
Così facendo, una volta terminate le feste e scartati i regali, rimane la carta, la scatola, ecc. che, non sapendo cosa farne, viene gettata nei cassonetti insieme al resto dei rifiuti.

Possiamo immaginare, se la situazione è "tragica" durante i giorni "normali", cosa possa accadere durante le feste, quando, tra l'altro la raccolta si fa meno frequente.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.