"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

mercoledì 19 dicembre 2007

Relazione dell'incontro con l'assessorato per il Recupero Periferie

Riceviamo e pubblichiamo.

Il giorno 11 dicembre scorso si è svolto un'incontro presso il Recupero Periferie del Comune di Roma tra il Comitato spontaneo di strada, rapppresentato dai sigg Delle Fratte Giovanni e Orlandi Mauro, e l'assessorato nella persona del sig De Angelis Francesco.

Il Comune, vista la possibilità di istallare alcuni pali per l'illuminazione alimentati con impianto fotovoltaico, ha chiesto al nostro comitato di segnalare le vie più indicate a tale operazione.

Rimanendo nell'ambito di zona è stato deciso di visionare il terreno ex Coop. Casa Mia situato tra Via Mugnone e Via Marenco con lo scopo di avviare da parte del Comune una procedura di modifica della destinazione d'uso dell'area al fine di destinare la stessa a scopi sociali. Ricordiamo che l'attuale destinazione del terreno, come già denunciato in precedenza, è commerciale, l'idea è quella di creare un parco giochi per bambini.

Abbiamo appreso con soddisfazione che sarà riqualificata via Boezi, specialmente per quello che riguarda lo scolo delle acque piovane e che sarà realizzata una rotonda all'incrocio con via Pietro Romani;
e' stato suggerito di verificare l'opportunità di allargare la parte finale della stessa.

Per quanto riguarda l'illuminazione, pur esprimendo soddisfazione per la possibilità di realizzare alcune opere, abbiamo ricordato che il problema di avere zone buie causa al cittadino problemi di incolumità, quindi è nostro auspicio che al più presto si possa realizzare la completa illuminazione del quartiere.

E' stato visionato il progetto di realizzazione di via Castrucci, anche quì è stata suggerita l'opportunità di realizzare una rete di scolo delle acque piovane verso il canale principale che è attualmente in fase di copertura.

Si è parlato anche dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, sperando di poter collaborare con il Comune di Roma ad alcune iniziative, valutando anche possibilità per l'Associazione stessa di poter accedere ai locali dell'attuale chiesa di San Tommaso una volta che la stessa sarà ricollocata in una nuova sede.

Ringraziamo il sig. Francesco De Angelis del Comune di Roma assessorato per il Recupero Periferie per averci accolto ed ascoltato.

Comitato spontaneo di strada.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.