Come previsto e prevedibile, l'incontro con il Presidente della Commissione Comunale LL.PP. e Trasporti, Umberto Marroni, tenutosi presso la sede della Commissione il 15 dicembre, è risultato del tutto inutile. Calamante e D'Alessando ovviamente non si sono fatti vedere.
Breve commento all'incontro:
Il Comune non ha la minima idea di quanto la situazione della Via C.Colombo sia drammatica e che ormai è a rischio paralisi. E se pure un'idea ce l'ha se ne frega.
I piani di intervento ci sono, ma riguardano solo il tratto di strada da Via di Acilia a Roma, mentre per il tratto da Via di Acilia a Ostia non solo non sono previsti interventi, ma non ci sono neppure vaghi progetti.
I pochi interventi previsti, quindi, a parte il cavalcavia pedonale su Via Pindaro-Wolf Ferrari che certo non risolve i problemi del traffico automobilistico, sono:
a) completamente scoordinati tra di loro;
b) se finanziati non si sa quando partiranno i lavori (sottopasso di Via di Acilia);
c) sono in attesa di reperire i finanziamenti necessari (interramento della Colombo all'incrocio con Via di Malafede);
d) c'è il serio rischio che i lavori per i sottopassi previsti vengano avviati contemporaneamente, bloccando completamente la viabilità.
Breve commento all'incontro:
Il Comune non ha la minima idea di quanto la situazione della Via C.Colombo sia drammatica e che ormai è a rischio paralisi. E se pure un'idea ce l'ha se ne frega.
I piani di intervento ci sono, ma riguardano solo il tratto di strada da Via di Acilia a Roma, mentre per il tratto da Via di Acilia a Ostia non solo non sono previsti interventi, ma non ci sono neppure vaghi progetti.
I pochi interventi previsti, quindi, a parte il cavalcavia pedonale su Via Pindaro-Wolf Ferrari che certo non risolve i problemi del traffico automobilistico, sono:
a) completamente scoordinati tra di loro;
b) se finanziati non si sa quando partiranno i lavori (sottopasso di Via di Acilia);
c) sono in attesa di reperire i finanziamenti necessari (interramento della Colombo all'incrocio con Via di Malafede);
d) c'è il serio rischio che i lavori per i sottopassi previsti vengano avviati contemporaneamente, bloccando completamente la viabilità.
La cosa più grave, però, è che si sono completamente dimenticati le complanari e il cosiddetto "corridoio di mobilità", che pure è previsto nel Nuovo Piano Regolatore Generale, cioè le corsie preferenziali e dedicate dove dovrebbero transitare gli autobus da Ostia a Roma e viceversa. Che poi, in mancanza dei fondi necessari per realizzare una linea di metropolitana leggera su ferro (monorotaia), sarebbe l'unico modo per alleggerire il traffico veicolare.
In definitiva, l'On. Marroni ha detto che la Commissione ha pochi poteri e può solo segnalare l'emergenza al Sindaco. Sta poi a Veltroni, in virtù dei suoi poteri speciali, stabilire le priorità e stanziare i soldi per avviare almeno la progettazione delle complanari, per integrarle con le uscite dei vari sottopassi (ammesso che li realizzino entro il secolo).
Insomma, attualmente è ancora tutto in alto mare, mentre la C.Colombio scoppia già da anni e presto nel XIII sbarcheranno altri 100 mila abitanti.
Non resta che sperare che Veltroni si dimetta per occuparsi di altro e che il nuovo Sindaco sia più sensibile ai problemi della viabilità del XIII Municipio. Ma in ogni caso, i semi gettati oggi germoglieranno, ammesso che germoglino davvero, a vantaggio dei nostri pronipoti. Nel frattempo siamo condannati tutti i giorni alle file chilometriche. E d'estate ancora peggio.
Allegria!
Maurizio Giandinoto
Pres. CdQ Consorziati Axa
Nessun commento:
Posta un commento
Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.
ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati. I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.