"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

sabato 1 dicembre 2007

Il fine non giustifica i … pezzi

Scritto dal Comitato Spontaneo SOSTRAFFICOLOMBO

Nonostante le remore di qualcuno, il blitz del Comitato Spontaneo SOSTRAFFICOLOMBO durante i Lavori della Commissione LL.PP. riunitasi giovedi 29 in Via Petroselli, ha prodotto un risultato.

Ricorderete che su invito di un consigliere della Commissione stessa nonché membro dell’opposizione siamo andati a far sentire la nostra voce. Era un appuntamento fondamentale: all’ordine del giorno le opere pubbliche e la loro messa in bilancio. Perderere questa occasione significava un altro anno di purgatorio nel girone degli ignavi. In pratica non saremmo stati degni di nessuna attenzione da parte del Campidoglio per tutto il 2008. Intollerabile.

Abbiamo fatto cenno al lieve e breve conflitto interiore che il Comitato ha passato, visto che, nonostante la apoliticità dichiarata ci siamo schierati dalla parte del consigliere che ci aveva invitati all’appuntamento. Ha prevalso, neanche a dirlo, il principio dei risultati. Al Comitato interessano i risultati e un po’ meno i mezzi per arrivarci. Se questa volta ci siamo schierati da una parte, se servirà, la prossima volta ci sposteremo dall’altra. Non ci accusi di qualun-quismo politico. Basta con le ideologie, le demagogie e i sacri dogmi che non portano da nessuna parte, a noi, alla gente servono i fatti. E visto che non lo fa nessuno, stiamo tentando di migliorarci la qualità della vita, in proprio.

Si diceva poc’anzi della partecipazione senza invito del Comitato Spontaneo in Via Petroselli. Ebbene, un manipolo, una dozzina di nostri rappresentanti, con il marchio di ordinanza sul petto (Prigionieri della Colombo? No grazie), ha interrotto i lavori della Commissione, che si ben guardava dal toccare le tematiche a noi care. Il presidente della Commissione addirittura, vista la nostra determinazione, ha abbandonato la seduta quando non abbiamo accettato un ipotetico e di la da venire incontro. Volevamo una data certa e sottoscritta e lui insisteva con un vago appuntamento. Abbiamo insistito, fatto la faccia feroce e poi l’abbiamo spuntata, abbiamo ottenuto la fatidica data.
Sia chiaro che il braccio di ferro si è svolto in piena civiltà e senza mai toccare corde che non siano quelle di una sana e civile dialettica. Addirittura il presidente Marroni si è sbilanciato con uno studio sulla fattibilità del completamento delle famose complanari da Acilia a Mezzocammino.

Un risultato quindi è stato ottenuto. Giovedi 13 dicembre, il Comitato SOSTRAFFICOCOLOMBO incontrerà ufficialmente il presidente della commis-sione ai LL.PP. per cercare di risolvere il problema Cristoforo Colombo.

Ora viene il bello. Il Comitato è conscio dell’importanaza dell’avvenimento. E’ l’unico spiraglio apertosi nel muro di indifferenza del Comune di Roma nei confronti degli abitanti della “Colombo” da un bel po’ di tempo a questa parte.
Abbiamo deciso quindi di estendere l’invito a partecipare all’incontro di cui sopra, ai CdQ, Associazioni Culturali e non, del nostro quadrante di territorio.

Perché pensiamo sia questo il perno della questione. Decine di CdQ, Asso-ciazioni che in passato invece di far fronte comune, spesso si sono, loro malgrado, ostacolate, superate, intralciate, dove invece serviva mostrare i muscoli di tutti e contemporaneamente. E’ probabile che i problemi non siano uguali per tutti, ma è innegabile che la madre di tutti i problemi, “la viabilità della Colombo” è lo stesso per tutti.
Il Comitato SOSTRAFFICOLOMBO quindi offre il destro ad una Sacra Alleanza, ad un comune fronte che marci compatto e non a pezzi, deciso a portare avanti le rivendicazioni che più ci stanno a cuore. Il fine non giustifica i pezzi.

Comitato Spontaneo SOSTRAFFICOLOMBO

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.