"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

sabato 8 dicembre 2007

INCENDIO AL FARA NUME: LE REAZIONI DI ISTITUZIONI E PARTITI

Riceviamo e pubblichiamo dall'Ufficio Stampa del Teatro Fara Nume

il fara nume non c'è più.... un pazzo ha deciso di ucciderlo appiccando il fuoco...non lasceremo che mettano a tacere la cultura....

grazie a tutti per la solidarietà, l'affetto, il calore che ci state dimostrando

a presto

stefania e andrea

---------------------------------------------------------------

Tratto da "Roma Notizie"

Roma Notizie
Ieri notte, intorno alle 2.30, è scoppiato un incendio nei camerini de Teatro Fara Nume presso la scuola Pasolini in Via Domenico Baffigo a Ostia. I vigili del fuoco, intervenuti prontamente, hanno subito domato le fiamme. Spento l’incendio è stata rinvenuto un contenitore di plastica con all’interno un residuo di liquido altamente infiammabile. La natura dolosa dell’incendio, quindi, è certa; le motivitazione di un tale gesto, invece, ancora tutte da chiarire.
Ieri sera, in segno di protesta, è stata organizzata una silenziosa fiaccolata che si svolgerà di fronte al teatro.

LE REAZIONI

Dichiarazione di Paolo Orneli, presidente del Municipio Roma XIII


Il Fara Nume rappresenta per la nostra comunità cittadina molto più di un teatro. Insieme al centro professionale Pier Paolo Pasolini e allo skate park The Spot, il Fara Nume infatti dal 2002 è il simbolo della rinascita sociale e culturale del quartiere di Ostia Ponente. L’incendio, di chiara origine dolosa – ha spiegato il presidente del Municipio Roma XIII Paolo Orneli - è una grave ferita per la nostra città. Una ferita che siamo impegnati fin da oggi a rimarginare nel più breve tempo possibile grazie al sostegno del Comune e della Provincia di Roma e della Regione Lazio. Sono grato al sindaco Walter Veltroni per le parole di incoraggiamento e per l’impegno a sostenere la rinascita di questo centro di aggregazione così importante per la vita culturale e sociale di Ostia e dell’intero litorale così come ringrazio tutti gli amministratori che in questa triste giornata hanno garantito il loro pieno supporto istituzionale e condiviso con noi il rammarico per quanto accaduto visitando quel che resta del teatro. Tra gli altri desidero ringraziare gli assessori regionali Giulia Rodano e Luigi Nieri; gli assessori provinciali Patrizia Ninci e Vincenzo Vita e il consigliere provinciale Gianluca Cavino; gli assessori comunali Silvio Di Francia e Dario Pomponi.

Bambini, artisti, cittadini si sono ritrovati in serata davanti all’ingresso del teatro, in via Baffigo 161, all’iniziativa di solidarietà promossa dallo stesso Municipio Roma XIII per testimoniare con la loro presenza silenziosa la voglia di ricominciare.

Questa moltitudine di luci testimonia più di ogni possibile parola quanto il Fara Nume in pochi anni fosse diventato il fulcro di una nuova identità cittadina in un quartiere un tempo difficile come Nuova Ostia. Grazie alla disponibilità del direttore del centro professionale Dario Bensi, grazie alla programmazione artistica curata dal maestro Andrea Serafini e da Stefania Maccari, grazie all’impegno dei maestri della scuola di danza e all’incoraggiamento e al sostegno dell’amministrazione municipale in pochi anni il teatro Fara Nume è diventato un luogo di ritrovo sano e un punto di riferimento certo per centinaia di giovani. Abbiamo il dovere morale di lavorare tutti per ricominciare esattamente da ieri, prima dell’incendio, in tempi rapidissimi. Sono molto fiducioso che ci siano tutte le condizioni necessarie e questa da oggi sarà una priorità condivisa

---------------------------------------------------------------

Dichiarazione di Alessandro Onorato, vicepresidente e assessore alla cultura del XIII Municipio

L’incendio del teatro Fara Nume è un’autentica vergogna alla quale non avremmo mai voluto assistere. E’ un’offesa non soltanto verso chi, con il sudore e la genialità, era riuscito a creare un grande punto di aggregazione e formazione culturale, mi riferisco in particolar modo ad Andrea Serafini e a Stefania Maccari, ma soprattutto all’intera comunità del XIII Municipio e in particolare di Ostia. Solo la follia poteva spingere qualcuno a compiere un gesto così vigliacco. Tutte le istituzioni sono pronte a fare la loro parte per aiutare il Teatro a rinascere. Ci siamo attivati, insieme al Comune di Roma, per fare in modo che gli spettacoli del Teatro Fara Nume vengano portati al Teatro del Lido negli spazi disponibili, per permettere di mantenere la continuità del cartellone. Non è certo un incendio doloso che può fermare la voglia di crescere che ha il nostro territorio, in particolar modo Ostia Ponente, né tanto meno il desiderio della nostra gente di fare cultura e di vivere spazi di aggregazione.

---------------------------------------------------------------

Dichiarazione di Patrizia Ninci, assessore al Turismo della Provincia di Roma

Passione, dedizione e coraggio hanno contraddistinto l’azione del Maestro Andrea Serafini per la nascita e il successo del Teatro Fara Nume.
Sicuramente un fiore all’occhiello della riqualificazione di un quartiere di Ostia che per molti anni è stata una zona di emarginazione e di degrado.
Un gesto efferato che ci riporta a quegli anni oscuri in cui era pericoloso camminare alla sera nel quartiere, ma soprattutto un gesto riprovevole contro i valori culturali e sociali di un teatro, patrimonio di tutti.

Nella completa solidarietà, mi sono resa promotrice per un intervento immediato per la sua ricostruzione insieme alle altre istituzioni".

---------------------------------------------------------------

Dichiarazione di Piero Marrazzo, Presidente della Regione Lazio

L’incendio che ha distrutto la notte scorsa il Teatro Fara Nume di Ostia, rappresenta l’ennesimo segnale inquietante dell’involuzione civile e culturale alla quale troppo spesso stiamo passivamente assistendo in questi anni. La risposta delle istituzioni e dei cittadini dovrà essere chiara e individuare velocemente i responsabili. Ma dovrà ripartire immediatamente anche la ricostruzione di una struttura che, persino più di prima, rappresenta adesso un simbolo. È questo che i possibili autori di un gesto tanto spregevole devono comprendere: le fiamme hanno distrutto l’edificio ma non potranno impedire la sua rinascita, nell’animo dei cittadini ancor più rapidamente che sul loro stesso territorio.

---------------------------------------------------------------

Dichiarazione di Fabio Nobile, capogruppo dei Comunisti Italiani in Campidoglio

Strane casualità. Proprio in quella struttura teatrale, il 13 dicembre prossimo, avrebbe dovuto tenersi un dibattito, organizzato dall’Associazione 8 agosto 1980, in ricordo della strage di Piazza Fontana (12 dicembre 1969)”.
Non vogliamo fare dietrologia. Aspettiamo che vi sia una inchiesta che accerti le responsabilità dell’incendio, ma quanto accaduto è un episodio che desta molta preoccupazione


---------------------------------------------------------------

Dichiarazione di Dante Pomponi, Assessore alle Politiche per le Periferie, lo Sviluppo Locale, il Lavoro

Se si dovesse confermare l’origine dolosa dell’incendio di questa notte al teatro del Centro di Formazione Professionale Pasolini di Ostia, voglio esprimere tutta la mia condanna nei confronti di quello che sarebbe un gravissimo atto di intimidazione nei confronti di un’esperienza che ha in questi anni lavorato con la comunità locale, costruendo percorsi di qualificatissima formazione e attività culturali, dimostrando di sapersi inserire nel tessuto sociale del territorio.

Voglio esprimere quindi la più profonda solidarietà al direttore Dario Benzi, agli alunni e ai docenti e a tutti quegli uomini e quelle donne che hanno trovato nel CFP di Ostia lo spazio adeguato alle loro necessità di costruire momenti di confronto, discussione ed elaborazione culturale.

Per questo, annunciando già da ora che inserirò in bilancio le risorse necessarie perché il teatro del CFP possa riprendere al più presto le sue attività, intendo recarmi oggi alle 18.00 ad incontrare gli abitanti e gli alunni della scuola per portare personalmente il mio convinto sostegno.


---------------------------------------------------------------

Dichiarazione di Francesco Nelli, vice segretario romano dell’Udc e capogruppo del partito in XIII municipio

Ciò che è accaduto questa notte è un fatto grave ed intollerabile. L’incendio doloso che ha distrutto i locali del teatro Fara Nume non è che l’ennesimo episodio di questo genere verificatosi a Ostia: dopo negozi, ristoranti e altri esercizi commerciali, quindi, chiari segnali intimidatori arrivano anche nei luoghi della cultura. Luoghi da tutelare, le cui funzioni precipue riguardano la sfera educativa e sociale. Non posso che auspicare un pronto ed efficace intervento delle forze dell’ordine, e chiedere al più presto chiarezza sul tragico accaduto.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.