"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

giovedì 13 dicembre 2007

“Un euro per…il Bangladesh”

Sport e Solidarietà

Mercoledì 19 Dicembre 2007 - PALAFIJLKAM – Ostia Lido

La sera del 15 novembre 2007, Il ciclone SIDR ha colpito i distretti di Khulna, Baribal, Barguna e Mongola, in Bangladesh. Save the Children, insieme ad AGIRE (Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze), ha lanciato un appello di raccolta fondi a sostegno della popolazione del Bangladesh colpito dall’alluvione. I fondi serviranno a sostenere la risposta umanitaria di alcune tra le maggiori organizzazioni non governative italiane presenti in Bangladesh in questo momento: ActionAid, Save The Children, Terre des Hommes, VIS e WWF.

Raccogliendo il messaggio di Save The Children, le Associazioni Sportive APD Nautilus, ASD Yo Sho Kan, AS Scherma Ostia, Pianeta Fitness, ASD Experience, Comitato Maratona di Ostia, Roller Progress, Judo Club Roma Team Vignola e Oasi Verde, hanno deciso di organizzare con il patrocinio del XIII Municipio, una giornata di Sport e Solidarietà destinata alle scuole Elementari del territorio: ‘Un Euro per...il Bangladesh’. L’obiettivo principale è dimostrare che lo sport è attento ed aperto al mondo circostante, ma altrettanto importante è sembrato dare l’opportunità ai ragazzi di dedicare un momento di riflessione ai loro coetanei che vivono in tutti gli angoli della terra: bambini come loro, spesso costretti a fare i conti con le catastrofi naturali, le guerre, le malattie. La speranza degli organizzatori è quella di raggiungere almeno 5000 euro da destinare a Save The Children per la sua opera di assistenza agli alluvionati del Bangladesh.
Tutte le Associazioni Sportive del territorio lidense sono invitate a partecipare.

La manifestazione sarà presentata ai media, alle autorità locali, alle Associazioni Sportive ed ai Dirigenti scolastici del XIII Municipio, sabato 15 dicembre, alle ore 11.00, presso la Sala Stampa del Palafijlkam di Ostia Lido. Nella Conferenza Stampa verranno illustrati i dettagli ed il programma della manifestazione: sarà l’atto iniziale della raccolta fondi dove le autorità presenti (Presidente, Vice Presidente del XIII, Commissione Sport, Commissione Scuola, Delegato del Coni) ed i Presidenti delle Associazioni organizzatrici, saranno i primi a versare Un euro per... il Bangladesh. Tutte le Associazioni Sportive potranno organizzare una raccolta fondi tra i loro soci, da consegnare il giorno della manifestazione.

I Dirigenti scolastici si adopereranno per diffondere nelle loro scuole, con l’aiuto del materiale informativo fornito, il messaggio di Save the Children, stimolando nelle classi, la discussione dei vari temi legati al rispetto dell’ambiente, delle diversità culturali, della necessità che ogni bambino veda rispettati i suoi diritti. Tutti, bambini, insegnanti e personale scolastico potranno contribuire donando 1 euro. Al termine della raccolta, ogni Dirigente Scolastico sceglierà una classe, nominata “Ambasciatrice di Solidarietà”, che parteciperà, la mattina del 19 dicembre, alla manifestazione “Un euro per... il Bangladesh”, mentre tutti gli altri ragazzi delle scuole saranno invitati alle esibizioni, spettacolari, che si svolgeranno nel pomeriggio.


PROGRAMMA

19 dicembre 2007 - Palafijlkam

Mattina

Ore 9.30 - raduno delle classi “Ambasciatrici di Solidarietà”
a seguire:

- consegna ad un funzionario del Municipio della somma raccolta dalla scuola, con rilascio di “pergamena” indicante l’importo.

- partecipazione attiva dei ragazzi ad attività dimostrative di varie discipline sportive (mini basket, mini volley, karate, judo, scherma, hip hop, percorsi atletici, ecc)

Ore 12.30 termine sessione del mattino


Pomeriggio

Ore 16.30 - Ritrovo

Ore 17.00/19.00 - Esibizioni spettacolari di:
Danza, pattinaggio a rotelle, hip hop, judo, karate, scherma, pallavolo, pallacanestro, ginnastica artistica, skate, ecc.

Ore 18.45 – Sfilata degli atleti di tutte le Associazioni sportive che avranno aderito alla manifestazione e consegna delle somme raccolte, con il rilascio di una pergamena - ricevuta.

Ore 19.15 - Brevissimo intervento di Save The Children e del Municipio

a seguire - Estrazione biglietti della lotteria

Ore 19.30 – Gran finale, con Babbo Natale che offre a tutti i giovani presenti, scesi tutti in campo per scambiarsi gli auguri, un gadget ricordo.

Durante la sessione del pomeriggio, i volontari di Save The Children, illustreranno i progetti dell’Associazione, con particolare riguardo agli interventi intrapresi per l’aiuto alle popolazioni del Bangladesh.

Alla sessione pomeridiana della Manifestazione verranno invitati tutti gli atleti delle Società Sportive e tutte le scuole del XIII Municipio.

Durante la prima quindicina di gennaio 2008, Cerimonia di Consegna a Save The Children dei fondi raccolti, alla presenza delle autorità e dei rappresentanti delle scuole e delle Associazioni Sportive.

Ufficio stampa
Cesare Colangelo
347.3862075

1 commento:

  1. Complimento per il vostro blog, anch'io sul mio sto trattando un post sulla cultura del bangladesh e vi invito a commentarlo. Grazie e buona giornata da Tiziano

    RispondiElimina

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.