"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 16 ottobre 2012

con Paola Scacciavillani... a Orvieto

Gita a Orvieto Sabato 20 ottobre Uno straordinario viaggio nel tempo con l’emozionante visita guidata lungo il percorso dei sotterranei scavati nel corso di circa 2500 anni dagli antichi abitanti, scopriremo una millenaria e sorprendente città sotterranea. Ammireremo poi la pregevole architettura gotica del Duomo, i suoi marmi policromi, il magnifico affresco raffigurante il giudizio universale di Luca Signorelli, le sculture, i mosaici, le moderne porte bronzee di Emilio Greco che ben si armonizzano con la severità gotica del Duomo. Visiteremo il “Pozzo di san Patrizio” costruito nel 1527allo scopo di garantire il rifornimento idrico della città in caso di assedio. Progettato con due porte opposte l’una all’altra, di forma a spirale e costruite in modo tale che nonostante i 248 scalini potessero essere facilmente utilizzabili anche dagli animali da soma che a quel tempo venivano utilizzati anche per il rifornimento idrico andando ad attingere l’acqua nel pozzo. Sarà una gita unica nel suo genere e la scopriremo insieme in un percorso sorprendente. 

PROGRAMMA: Partenza con pullman dal Metro Drive In alle ore 7.00 e alle ore 7.15 partenza dall’Eur obelisco Marconi (lato Museo Pigorini). PER CHI ABITA A ROMA NORD SARA' POSSIBILE SALIRE SUL PULLMAN (CONCORDANDO UN APPUNTAMENTO) LUNGO IL PERCORSO DELL'AUTOSTRADA ROMA/FIRENZE.

Costo della gita comprensivo di viaggio in pullman a/r guida che ci accompagnerà per l'intera giornata: € 35. La quota non comprende il pranzo, gli ingressi ai vari siti e quanto non espressamente qui indicato. Il pranzo è libero ma, per chi lo desideri, stiamo organizzando un pranzo al ristorante. i anche per il rifornimento aso di assedio. affresco Il rientro è previsto in serata. 

Per prenotare scrivere e.mail a: infoacanto@gmail.com oppure sms al 339 5467212 comunicando sempre i propri numeri di telefono fisso e cellulare. La prenotazione dovrà essere convalidata con il pagamento della quota di partecipazione nei giorni precedenti la gita oltre che di persona (concordando un appuntamento) anche con bonifico bancario o post pay:

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.