"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

Istituto Luce Cinecittà - Polvere d'archivio

Loading...

CERCA NEL BLOG

giovedì 25 ottobre 2012

XIII MUNICIPIO: SOLIDARIETA' E INTEGRAZIONE CON L'INIZIATIVA DI NESSUNO ESCLUSO E ZOLLE URBANE.

L'associazione di volontariato Zolle Urbane e la rete "Nessuno Escluso" del Municipio XIII hanno promosso una giornata di sensibilizzazione e agricivismo per riqualificare il Parco dei Germogli ad Acilia, la grande area verde situata in via Bepi Romagnoni.

L'evento ha visto la partecipazione dell'Assessore alle Politiche Sociali Lodovico Pace e di altri volontari delle associazioni di Nessuno Escluso, la rete del Municipio XIII che propone eventi di aggregazione e integrazione per gli anziani e i disabili del territorio.

Molti abitanti della zona si sono avvicinati per conoscere il progetto "Orti della Solidarietà", che l'Associazione Zolle Urbane vuole avviare all'interno del Parco per promuovere attività di Orti Urbani Sociali con le famiglie e le associazioni del territorio, con particolare attenzione alle fasce più deboli (laboratori educativi per bambini e progetti di integrazione sociale e orto-terapia per persone con disabilità fisica e psichica).

I pony del Centro Ippico Amici della Natura (C.I.A.N.) hanno offerto il "battesimo della sella" ai bambini presenti, mentre grandi e piccini ripulivano l'area abbandonata e piantavano i primi germogli negli orti rialzati. L'evento si è concluso con la realizzazione di una piccola area ristoro con materiali riciclati e una pranzo condiviso tra tutti i partecipanti.

"Un' iniziativa condivisa – ha concluso Lodovico Pace, Assessore Politiche Sociali XIII Municipio – di valorizzazione di un'area pubblica attraverso la solidarietà, la collaborazione e l'integrazione".



Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.