"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 18 novembre 2008

Alluvione, identificata la causa primaria degli allagamenti

Roma, 17 novembre – "Giovedì 13 novembre il territorio del XIII municipio è stato colpito da un evento climatico di rara potenza che, fra l'altro, ha determinato ingenti danni nel quadrante di Casal Bernocchi e in particolare in via Scartazzini e nelle vie limitrofe". Esordisce così il presidente del XIII municipio, Giacomo Vizzani, in riferimento al nubifragio che ha investito la scorsa settimana Ostia e gli altri quartieri della zona.

"Il colpevole di turno era stato individuato nel canale del Fontanile che come negli anni '90, 2002 e 2005 e da ultimo, lo scorso 17 ottobre, era risultato essere il responsabile degli eventi. La verità non è questa - afferma il presidente Vizzani - perché il canale è l'effetto di altre cause che, finalmente, dopo 18 anni, sono state individuate. La vera causa è un'area di terreno incolto che costituisce un innaturale bacino di raccolta delle acque fluviali che vengono rilasciate dal terreno stesso in un'unica soluzione con conseguenti devastanti danni. L'Amministrazione municipale deve ringraziare, nell'ordine, il sindaco di Roma Alemanno, i dipendenti del XIII municipio, la protezione civile comunale e nazionale e le forze dell'ordine, per l'immediato intervento che ha avuto inizio sin dalle prime ore successive l'evento climatico. Una volta identificato il problema - prosegue Vizzani - si è potuto intervenire sulle cause del problema e non già, come fatto fino adesso, sugli effetti derivanti dall'accaduto. L'amministrazione municipale, la Giunta e il suo presidente, nonché i consiglieri del XIII municipio, si augurano di aver trovato la soluzione definitiva al problema, così da scongiurare in futuro quanto purtroppo accaduto anche di recente".

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.