"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

giovedì 27 novembre 2008

Prima seduta con proposte per il consiglio delle bambine e dei bambini

Dal XIII MUNICIPIO

Roma, 26 novembre – Si è svolta questa mattina nell'aula consiliare Massimo Di Somma del XIII municipio, la prima riunione del consiglio delle bambine e dei bambini. Ventidue studenti delle classi quarte e quinte di dodici scuole del territorio, sono stati accolti, assieme ai loro insegnanti, dal presidente, dai componenti della giunta e del consiglio e dal presidente del consiglio del parlamentino lidense.


I consiglieri del XIII municipio, hanno ceduto i loro scranni ai piccoli consiglieri che hanno portato in aula proposte e denunce e hanno dimostrato quanto sono attaccati e quanto amano il loro territorio. Un territorio come, gli stessi ragazzi hanno rilevato, dove i temi più scottanti sono quelli che riguardano l'ambiente, la sicurezza e la giustizia, gli stessi temi che interessano i grandi. Con i loro occhi e con le loro parole i ragazzi hanno saputo centrare le tematiche centrali che il consiglio "dei grandi" sta affrontando giorno dopo giorno. E allora ecco le strade sporche, i parchi da curare, le scuole spesso bisognose di cure "anche per evitare tragedie come quella di Torino". E ancora, qualche suggerimento quale ad esempio "migliorare le strisce pedonali per evitare investimenti" o "sgomberare i campi nomadi" o "cancellare le scritte dai muri e creare degli spazi appositi". Un alunno ha anche chiesto maggiore attenzione per la raccolta differenziata e maggiore severità verso chi non rispetta l'ambiente, getta rifiuti in strada o addirittura nei parchi. Le risposte dei consiglieri e degli assessori adulti non si sono fatte attendere. Dopo una breve pausa, come in tutte le sedute consiliari avviene (questa volta per una merenda giusta ricompensa per i piccoli consiglieri) il presidente Giacomo Vizzani ha annunciato che nel bilancio 2009 sarà inserita una piccola somma ancora da quantificare, che i consiglieri delle bambine e dei bambini, sono chiamati a gestire "così da capire cosa vuol dire occuparsi del denaro pubblico".


Le scuole partecipanti:

via Idroscalo
193° circolo via delle Quinqueremi
Scuola primaria Garrone
102° circolo mar dei Carabi
Mozart
Traiano
Giovanni Paolo II
Le onori
Tersilla Fenoglio
Parini
168° circolo Piero della Francesca
Casalpalocco

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.