"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

domenica 9 novembre 2008

SABATO 08 NOVEMBRE 2008: 800 MANIFESTANTI SULLA COLOMBO

Un successo annunciato dall'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni che, attraverso una capillare divulgazione sul territorio dell'evento promosso da SOSTRAFFICOLOMBO, ha contribuito al raggiungimento dell'ottimo risultato.

Tratto da "Il Tempo.it"

«Via agli interventi» Marchi e Cucunato presentano i loro piani

Enzo Bianciardi
Il traffico sulla Colombo dal mare all'Eur è sempre più caotico. Ieri, la protesta popolare. Erano oltre 800, infatti, i cittadini assiepati all'incrocio con via Pindaro a chiedere interventi urgenti per la messa in sicurezza dell'arteria e per snellire la circolazione.

I residenti sono preoccupati: nel XIII Municipio sono previsti nuovi insediamenti, che si tradurranno in un nuovo aggravio del traffico.
«Servono più strade. - spiegava ieri Piero Dosio, del Comitato «Sostrafficolombo» - La Colombo è un'arteria tracciata cinquant'anni fa. Servono interventi strutturali e l'avvio di quanto già previsto, annunciato da anni e mai tradotto in pratica. Abbiamo redatto la bozza di un progetto che potrebbe integrarsi con quanto previsto. In particolare, pensiamo ad un prolungamento delle corsie laterali, da Acilia sino a via di Mezzocamino, l'interramento, ove possibile della Colombo nel tratto compreso tra via Pindaro e Malafede».
Sul tappeto ci sono due progetti operativi: il sottopasso di via di Acilia, che deve essere realizzato dai privati per le opere di urbanizzazione; il sottopasso di via di Malafede, finanziato dal Comune di Roma con circa 12 milioni di euro.
L'assessore alla mobilità Sergio Marchi, presente alla manifestazione, ha annunciato le priorità: «Il primo punto sarà quello del potenziamento delle linee Atac del territorio e l'istituzione di un tavolo permanente per la progettualità della mobilità urbana. In secondo luogo, nel quadro della programmazione triennale dobbiamo individuare le risorse disponibili per il prolungamento delle complanari. Terzo punto, il potenziamento della Roma-Lido».
Sulla stessa lunghezza d'onda il consigliere provinciale Pdl Piero Cucunato: «Ho già avviato un programma d'interventi verso gli organi competenti per accelerare i lavori e le opere necessarie sulla Colombo - ha detto Cucunato - Inoltre ho chiesto l'istituzione di un fondo permanente per la manutenzione ordinaria e straordinaria».
«Il miglioramento della viabilità e della sicurezza stradale - ha concluso Davide Bordoni, assessore alle Attività produttive e al litorale - rientra nelle priorità dell'amministrazione comunale. Per questo, avvieremo una cabina di regia per risolvere le criticità legate alla Colombo e che interessano, in modo particolare, l'incrocio tra via Pindaro e via Wolf Ferrari».

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.