"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

giovedì 20 novembre 2008

con Paola Scacciavillani a ...

NAPOLI …il Museo Archeologico Nazionale...il Cristo velato…Napoli sotterranea e la strada dei presepi a San Gregorio Armeno

domenica 7 dicembre…

torneremo a Napoli per visitare lo straordinario Museo Archeologico Nazionale, ospitato in un monumentale palazzo seicentesco, allestito tra la fine del Settecento e gli inizi dell'Ottocento e che ospita una mostra, particolarmente interessante, dedicata ad Ercolano. Novità: in questi giorni è possibile ammirare oltre alle bellissime statue già presenti al museo anche altre che ancora nessuno ha mai visto! Nell'atrio del museo troveremo le grandi sculture in bronzo e marmo provenienti da Ercolano, frutto di rinvenimenti avvenuti a partire dal 1738 fino ai più recenti della Villa dei papiri. Tra i capolavori esposti, i bronzi originariamente posti in cima alla cavea del teatro di Ercolano, tra cui quelle del ricco liberto L. Mammius Maximu, e le statue equestri dedicate a Balbo nel Foro della città. Oggi, queste ed altre antiche scoperte vengono riproposte in una mostra articolata in 5 sezioni, dedicate ai vari aspetti della vita quotidiana e che furono all'origine dei capolavori esposti. Al primo piano frammenti di tessuti ritrovati e il calco degli scheletri rinvenuti sulla spiaggia.

L'edificio che attualmente ospita il Museo, la cui costruzione fu iniziata nel 1585, rappresenta anche una rilevante testimonianza architettonica, infatti è uno dei maggiori palazzi monumentali di Napoli. Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli è ritenuto uno dei più importanti al mondo sia per la qualità che per la quantità delle opere che espone, principalmente quelle di epoca greco-romana. E' uno dei primi musei costituiti in Europa e vanta il più ricco e pregevole patrimonio di opere d'arte e manufatti di interesse archeologico in Italia. Vi sono esposti oltre tremila oggetti di valore esemplare in varie sezioni tematiche e conserva centinaia di migliaia di reperti databili dall'età preistorica alla tarda antichità, sia provenienti da vari siti antichi del meridione, sia dall'acquisizione di rilevanti raccolte antiquarie, a partire dalla collezione arnese, appartenuta alla dinastia reale dei Borbone, fondatori del museo.

Dopo la pausa pranzo che ogni partecipante si organizzerà come preferisce, tenete presente che Napoli offre le più svariate soluzioni per un pranzo o uno stuzzicante spuntino, visiteremo la magnifica Cappella Sansevero che ospita uno dei maggiori capolavori della scultura mondiale, il "Cristo velato". Non ho parole per descrivervi la magnificenza di questa scultura, ma invito chi non lo conosce ancora e chi, come me, vuole nuovamente provare la indescrivibile emozione che si prova al cospetto di tale capolavoro, a venire con noi.

A poche centinaia di metri dalla Cappella Sansevero troviamo l'ingresso di Napoli sotterranea, e le persone che ancora non l'hanno visitata avranno l'opportunità di fare questa sorprendente scoperta! Per tutti gli altri una passeggiata lungo le suggestive strade napoletane che si diramano dalla famosissima via Spaccanapoli. Verso le 16 tutti insieme a spasso per la famosissima e suggestiva via di San Gregorio Armeno, meglio conosciuta come "la strada dei presepi" Alla fine di questa passeggiata…stanchi e felici di recuperare il nostro pullman saremo pronti per la partenza e per il rientro a Roma, previsto in serata.

PROGRAMMA

Ore 7.00 partenza con pullman dal Metro Drive In, piazzale Fonte degli Acili

Ore 7.15 partenza dalla fermata della Metropolitana – Eur Fermi

Arrivo a Napoli e visita al Museo Archeologico e Cappella Sansevero

Pranzo libero

Visita a Napoli sotterranea (facoltativa)

Passeggiata a San Gregorio Armeno lungo la strada dei presepi

Ore 18 circa partenza da Napoli e rientro a Roma in serata.

Costo della gita Euro 35, comprensive di pullman a/r e servizio guide

Sono esclusi dalla quota gli ingressi: al Museo Archeologico, alla Cappella Sansevero e a Napoli sotterranea poiché di costo variabile (gratuiti o scontati per alcune categorie) e quindi impossibili da quantificare preventivamente.

Per informazioni e prenotazioni anche con sms al 339 5467212 oppure via e.mail a:

infoacanto@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.