"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

giovedì 13 novembre 2008

Lotta al degrado: una idrosabbiatrice per cancellazione scritte sui muri degli edifici pubblici

Dal "XIII Municipio"


Roma, 11 novembre - La lotta alle scritte sui muri del XIII municipio ha visto impegnata questa mattina, la commissione Ambiente, i cui componenti si sono recati presso la scuola Garrone di Corso Duca di Genova, dove era all'opera, in via sperimentale, la cooperativa sociale Omnibus che ha effettuato una dimostrazione pratica, di cancellazione delle scritte murali, utilizzando una idrosabbiatrice.

Il macchinario, utilizza acqua e sabbia per la rimozione dai muri, di frasi e disegni che deturpano la città. Alla dimostrazione pratica hanno assistito il presidente del XIII municipio, Giacomo Vizzani, l'assessore all'Ambiente, Giancarlo Innocenzi, il presidente della commissione Ambiente, Cristiano Rasi e i consiglieri municipali, Colagreco, Colloca, Pannacci e Tassone.

La idrosabbiatrice ha anche una prerogativa in più, non corrode i marmi e permette anche la pulizia delle mura annerite dallo smog. "Non siamo prevenuti contro il fenomeno - ha dichiarato il presidente della commissione Ambiente, Cristiano Rasi - anzi, per la maggior parte si tratta di una forma d'arte. Il problema si pone quando vengono deturpati edifici e monumenti e quando, per ripulire, si investe denaro della collettività a scapito di altri interventi e in altri settori. Ecco perché stiamo cercando una soluzione intanto per la pulizia degli spazi della città imbrattati. Per il futuro - ha concluso Rasi - abbiamo intenzione di trovare spazi idonei per dar modo a chi ama questa forma di espressione d'arte, di trovare un giusto ambito. Allo stesso tempo, abbiamo dato un'opportunità ad una cooperativa sociale che opera nel territorio e che impiega lavoratori del territorio".

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.