"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 15 gennaio 2010

APPELLO PER IL MUSEO DELLA CIVILTÁ ROMANA

dell'ing. Paolo Ercolani.

Il Museo della Civiltà Romana, in Piazza Giovanni Agnelli - EUR, è lasciato in uno stato di incuria che non è degno di quello che dovrebbe essere il 2° Polo Turistico Romano.

Privo di un impianto di riscaldamento, di questi tempi è una vera “ghiacciaia” sia per gli operatori che per i turisti, che pertanto non sono certo invogliati a visitarlo. Quella del riscaldamento è peraltro un questione annosa. L’edificio sarebbe stato donato al Comune di Roma dalla Famiglia Agnelli, ma da allora la manutenzione, che dovrebbe essere a cura del Dipartimento XII, è stata estremamente scadente e carente.

Ma non solo!

D’estate nel Museo si “schiatta” di caldo e, cosa ancora peggiore, quando piove, l’acqua penetra all’interno della struttura.

Eppure il Museo è una vera “perla rara” (sia per le caratteristiche architettoniche dell’edificio che per i reperti in mostra e per quelli che potrebbero essere esposti, ma che sono ancora riposti negli archivi). Inoltre ci sarebbero molti volenterosi studenti disponibili per rendere il Museo ancora più prezioso, ma l’endemica penuria di fondi del Comune sta condannando la struttura ad un destino indegno sia del glorioso passato della Roma antica che del meno glorioso presente della Roma moderna.

Nel vedere tale “sfacelo” non si può fare a meno di chiedersi con quale coraggio si stiano “spendendo” centinaia di milioni di Euro per la Nuvola di Fuksas (a solo qualche decina di metri di distanza) o con quale coraggio si parli e “si sparli” dello sviluppo del 2° Polo Turistico Romano, quando nel “cuore” di questo 2° Polo Turistico, cioè all’EUR, non si sta valorizzando una struttura che già ora potrebbe essere un fiore all’occhiello per il richiamo di turisti da ogni dove.

Non si può fare a meno di chiedersi tutto questo ed anche cosa fare per sensibilizzare l’Amministrazione su questo stato di cose, non solo per il degrado, ma anche per la pessima utilizzazione delle strutture esistenti, che potrebbero invece costituire un ottimo volano culturale e turistico (con l’intuibile vantaggio che ne conseguirebbe dal punto di vista dello sviluppo civile ed economico della Capitale).

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.