"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 26 gennaio 2010

con Paola Scacciavillani a ...Spoleto tra cultura e carri di carnevale

a Spoleto: domenica 7 febbraio 2010 ...

... vi proponiamo una giornata particolare in una Spoleto invasa dai carri di carnevale, ma pur sempre affascinante!

La nostra visita inizierà con la Chiesa di San Pietro, costruita nel X secolo dai benedettini e ristrutturata più volte fino alla definitiva ricostruzione avvenuta nel XIII secolo e consacrata da Innocenzo IV nel 1255 d.C.

La Chiesa, tipico esempio di edificio romanico-umbro, mostra evidenti i simboli caratteristici dell’ordine benedettino. La facciata è in stile romanico, con un portale maggiore, alla cui base sono posti due leoni in pietra, e due porte laterali e alla cui sommità sono posti tre eleganti rosoni. L’Abbazia è abitata da una piccola comunità di Monaci appartenenti alla Congregazione Bendettina Cassinese che vive seguendo la Regola di S. Benedetto “Ora et Labora”. Visiteremo poi l’arco eretto in onore di Druso e Germanico nel 23d.C. e la “Casa Romana” un edificio del I secolo d.C. restaurato nel II secolo e riportata alla luce nel 1885.

Il pomeriggio sarà dedicato al carnevale con i suoi gruppi mascherati e le bande musicali che attraverseranno tutto il centro di Spoleto e con la sfilata dei carri allegorici che quest’anno avranno come tema il “Teatro” rappresentato in tutte le sue forme, dalla prosa all’operetta fino al balletto. E’ prevista la partecipazione di circa 600 persone che in maschera sfileranno da Via San Carlo e che, attraversando tutta la città, arriveranno fino in piazza Garibaldi.

PROGRAMMA:

Partenza con pullman dal Metro Drive In alle ore 7.00 e alle ore 7.15 dalla fermata della Metropolitana Eur Fermi (appuntamento all’angolo con la via Cristoforo Colombo) e rientro in serata.

Il programma sarà così articolato: mattina visita culturale e pomeriggio carnevale.

Il costo della gita è 30 Euro e comprende: il viaggio di andata e ritorno con pullman, parcheggi pullman, il servizio guida che ci accompagnerà da Roma e ci descriverà durante il viaggio ciò che via via incontreremo. E’ escluso quanto non espressamente indicato nella sezione "il costo comprende".

Pranzo al sacco che potremo organizzarci direttamente sul posto dal momento che in occasione del carnevale troveremo numerosissimi stands gastronomici pieni di irresistibili tentazioni.
Per informazioni e prenotazioni:
e.mail : infoacanto@gmail.com

oppure sms al 339 5467212

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.