"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 22 gennaio 2010

Viabilità e scuola: gli obiettivi di Cucunato per il XIII

Tratto da "il Faro"

Approvata la messa in sicurezza della via del Mare e proposta l’edificazione di un nuovo Istituto Polifunzionale all’Infernetto

“Parlando di XIII Municipio e priorità del territorio è inevitabile guardare alla crescita demografica e all'insediamento di famiglie giovani in tutti I quartieri del XIII Municipio. Ritengo siano indispensabili più servizi e soprattutto più funzionali alla popolazione nelle diverse fasce d'età”.
E' una delle proposte avanzate dal consigliere provinciale del Pdl, Piero Cucunato e di recente approvate. Si tratta della manutenzione e la messa in sicurezza di strade principali quali la via del mare e la Cristoforo Colombo, fondamentali per la viabilità in entrata e in uscita da Roma e più volte richieste dai cittadini del territorio.
“Un intervento urgente e mirato alla sicurezza dei tanti cittadini – spiega Cucunato - che percorrono queste arterie di collegamento più volte al giorno".

E' stata inoltre approvato l'emendamento per reperire i fondi necessari per la potatura e lo sfalcio del verde all'interno delle scuole della Provincia di Roma, nell'area di Ostia ed in tutte le zone limitrofe di competenza della Provincia.
"Prevista, inoltre, la creazione di appositi scivoli e corridoi nelle spiagge libere di Ostia per tutti i portatori di handicap al fine di creare servizi anche per le fasce deboli".
In ambito scolastico, invece, Cucunato, ha promosso una accellerazione dell'iter procedurale per l’edificazione di un nuovo Istituto Polifunzionale con 15 aule, nel quartiere Infernetto.

"Con questo intervento si vuole rispondere alle esigenze delle famiglie, non solo per l'alta densità abitativa del quartiere stesso, la cui popolazione è attualmente stimata in circa 40.000 abitanti ma, anche, per la costante crescita dei giovani tra i 12 e i 19 anni, dovuto ad un numero sempre maggiore di famiglie giovani che scelgono un quartiere residenziale per una migliore qualità della vita. Non solo nuovi Istituti, ma anche maggiori servizi e manutenzione degli edifici scolastici già presenti nella zona costituiscono una assoluta priorità per l'Infernetto, quartiere in continua espansione e con grande potenzialità sociale ed economica. Questi – conclude Cucunato - Sono i primi passi per una rivalutazione di un territorio estremamente importante per la città di Roma che rappresenta non la periferia di Roma ma il suo litorale”.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.