"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

sabato 23 gennaio 2010

Notturni, Udc: “Il Quartiere Stagni del XIII Municipio necessita di una grande messa a punto da parte dell’Amministrazione”.

Inviato da Giulio Notturni

Notturni, Udc: "Il Quartiere Stagni del XIII Municipio necessita di una grande messa a punto da parte dell'Amministrazione".

L'Unione di Centro del XIII Municipio ha raccolto le segnalazioni di alcuni residenti del quartiere Stagni e incalza l'amministrazione a redigere un piano di riqualificazione per sopperire ai profondi problemi che devono quotidianamente affrontare i cittadini residenti. "E' un quartiere - afferma Giulio Notturni, responsabile organizzativo dell'Udc del XIII Municipio - che vive delle profonde situazioni di disagio e, troppo spesso, di abbandono da parte della presente amministrazione municipale. I residenti di Stagni lamentano problemi di isolamento, a causa dei pessimi collegamenti garantiti dai mezzi pubblici, con gli altri quartieri di Ostia; ricordano il mancato potenziamento della Linea Autobus 018 e auspicano l'istituzione di una Linea nel senso di marcia inverso o il prolungamento della Linea C19 fino a Stagni. Ad accentuare la sensazione di isolamento e di abbandono – continua Notturni – è la mancanza di servizi idonei a soddisfare i bisogni quotidiani dei cittadini residenti, quali farmacie, poste, alimentari, ecc... costringendoli a dover aspettare ore i mezzi pubblici per raggiungere il centro di Ostia.

Un ulteriore piaga che investe il Quartiere Stagni, come tutto il XIII Municipio, è il problema della sicurezza stradale: strade pericolose che versano in un profondo stato di degrado, dove il manto stradale, dove è presente, è malmesso e con veri e propri crateri (Via Agostino Chigi, Via Giuseppe Micali e Via Federico Bazzini, Via Luigi Pernier ecc.); mancanza di marciapiedi per il transito di pedoni; assenza, o impossibilità di utilizzo per motivi di accesso, di parcheggi auto; strade mai asfaltate e incroci pericolosi privi di segnaletiche (si dovrebbe prendere in seria analisi la necessità di mettere in sicurezza l'incrocio tra Via del Fosso di Dragoncello e Via di Saponara attraverso una rotatoria.); questi sono solo alcuni esempi dei numerosi problemi che sono costretti a subire i cittadini. E' ora – conclude Notturni – che l'Amministrazione preda un impegno serio e concreto con i cittadini di Stagni e, più in generale, di tutto l'entroterra troppo spesso dimenticato per dare priorità a fantomatici progetti e di dubbia attrazione turistica e culturale; a buon intenditore poche parole".

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.