"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

lunedì 11 gennaio 2010

XIII MUNICIPIO: COMMISSIONE CONGIUNTA AMBIENTE-LITORALE. AFFRONTATI I PROBLEMI CONNESSI AL FENOMENO EROSIONE.

Una commissione congiunta Ambiente e Litorale si è tenuta questa mattina presso il XIII Municipio. A prendere parte all'incontro, oltre agli esponenti istituzionali, anche le rappresentanze delle categorie interessate: Ardis, Fiba, Sib, Assobalneari e i gestori di chioschi e stabilimenti balneari.

"Ho voluto fortemente la convocazione di questa commissione congiunta- ha spiegato Cristiano Rasi, Presidente Commissione Ambiente XIII Municipio- perché vogliamo realmente capire come la Regione Lazio intende affrontare il problema nel breve, medio e lungo termine. I 5 milioni e 500 mila Euro annunciati dal delegato dell'Assessore Zaratti all'incontro, Sandro Lorenzatti confermano che la Pisana ha anche una sua idea progettuale, ma questa non è stata mai messa in atto, visto che da anni, ogni inverno si registrano i soliti problemi".

"Sono pienamente d'accordo con gli operatori balneari – ha aggiunto Settimio Bellavista, Presidente Commissione Litorale XIII Municipio- che hanno suggerito la costituzione di un tavolo permanente di confronto che coinvolga istituzioni e imprenditori balneari, associazioni di categoria, gestori di stabilimenti, affinché insieme si possa discutere delle misure di prevenzione da intraprendere. È ora che la Regione Lazio intervenga con opere certe e non, come avvenuto finora, con ventilate ipotesi, talune attuate in fase sperimentale".

"La commissione congiunta – ha fatto sapere Adriana Vartolo, Presidente Consiglio XIII Municipio che ha coordinato i lavori- ha visto la partecipazione massiccia da parte del mondo balneare. È stato un confronto equilibrato e tutte le parti in causa hanno portato avanti un discorso costruttivo. Il pensiero è stato unanime: non si può prevedere progetti tampone, legati all'emergenza, ma opere costruttive durature nel tempo".

"Sono in linea con quanto espresso da questa maggioranza- ha dichiarato Giancarlo Innocenzi, Assessore Ambiente XIII Municipio- siamo vicini agli operatori balneari e torniamo a sollecitare la Regione Lazio perché si attivi quanto prima".

"Ho chiesto alla Pisana- ha annunciato Amerigo Olive, Assessore Lavori Pubblici XIII Municipio- di costituire una commissione ad hoc e di stilare il crono-programma degli interventi che dovranno essere attuati oggi, non domani".

"Ho chiesto personalmente all'Ardis di provvedere alla messa in sicurezza del tratto di arenile ad Ostia, dove l'erosione ha fatto registrare i danni maggiori- ha concluso Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio- vale a dire in prossimità del lungomare Duca degli Abruzzi. Tecnicamente, manca il nulla osta della Capitaneria di Porto, su questo sta lavorando l'Ardis, che ha promesso un intervento immediato in questo senso".

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.