"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

sabato 9 gennaio 2010

RISVEGLIO NELL’ INCUBO DEL TRAFFICO DELLA COLOMBO

Riceviamo e pubblichiamo

Il complesso scultoreo apparso da poco tempo ai piedi dell’obelisco di piazza Marconi non poteva essere collocato in momento e posto più adatto. La scultura esprime pienamente l’ambiguità della sua interpretazione. Secondo le Autorità che l’hanno fatta collocare rappresenta il “Risveglio”, che è esattamente il titolo dato dal suo autore Steward Johnson.

Noi del Comitato SOSTRAFFICOLOMBO l’abbiamo interpretata in antitesi: “Lo Sprofondo”. E’ un corpo che affonda nelle sabbie mobili, un braccio ancora proteso verso il vuoto, l’altro gia’ inghiottito sino al polso. Nella testa semisommersa non appare una bocca sbadigliante, bensì il grido della disperazione finale. Siamo convinti che l’utente della Colombo, passando accanto all’obelisco dopo aver subito la quotidiana tortura della paralisi veicolare, condivida la nostra impressione. Al suo viaggio di ritorno in direzione mare abbiamo dedicato lo striscione più basso “2010: l’alba per sottopassi e complanari” perché lo accompagni verso casa la speranza che il “disgraziato” (alias La Colombo) non vada a fondo per sempre. In questo modo diamo ancora credito a quello che le Autorita’ hanno voluto comunicarci con il “Risveglio”.

Cosa intendiamo per “2010: l’alba della Colombo“?

Intendiamo che la progettazione esecutiva del sottopasso all’incrocio con via di Malafede è ormai terminata. Il finanziamento completo dell’opera (da noi ottenuto con una occupazione del XII dipartimento) c’è. Il prossimo passo è la gara d’appalto.

Il progetto preliminare per la costruzione delle complanari tra via di Mezzocammino e via di Malafede è già sul tavolo dell’assessore Ghera. I sottopassi di via degli Oceani e via di Acilia sono anche in pentola. Quello con via Pindaro/Wolf Ferrari - il più tragico di tutti - è ancora lontano dai pensieri dell’Amministrazione, con l’eccezione del Presidente del XIII Municipio.
Una novità del 2009 sono state le riunioni periodiche della Commissione dei lavori pubblici dedicate alla Colombo. C’è l’impegno del Presidente Quarzo per la loro continuazione ed il fermo obiettivo a che portino alla realizzazione di un progetto globale della Colombo che renda coerenti ed organici tutti i vari interventi previsti.

E’ nell’ottica del “Risveglio dell’Amministrazione” che il nostro Comitato ha condotto il blitz mediatico sull’opera suddetta, approfittando dell’unico giorno “tranquillo” di traffico: quello dell’Epifania – simbolicamente ben augurante.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.