"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

mercoledì 14 febbraio 2007

Coop Casa Mia - II parte

Riceviamo e pubblichiamo la mail di seguito riportata inviataci da Giovanni delle Fratte.


Coop Casa Mia - II parte

Ho dimenticato di dire che la piantina della lottizzazione prevedeva che gli spazzi pubblici erano sufficienti; le strade avevano subito la speculazione di routine, cioè, il lottizatore o chi per esso, rosicchiando i 50 centimetri il metro, i due metri, per ogni strada, faceva in modo che sia da capo che da piedi o al centro, si arrivava ad avere qualche centinaio di lotti in più, da vendere, ma nello stesso tempo, per avere la lottizzazione approvata doveva lasciare degli spazzi PUBBLICI (come da piantina) in comune proprietà indivisibile che tutti dovrebbero avere scritto nell’atto d’acquisto. Così facendo nessuno di noi avrebbe avuto accesso ai colpi di fortuna; e tant’è vero che quindici giorni fa ci doveva essere una sentenza della corte di cassazione sullo stato d’uso di questa non tanto fantomatica proprietà della ex-Coop. Casa Mia, che consisteva in circa sette ettari, strade logicamente escluse; come erano escluse le località del Macchione, della Luigina, del Columbia e via dicendo.

Anche se l’ultima località, (Columbia) era in E.1. (estensione residenziale), il quartiere subiva un ulteriore assalto nel costruire. Passato il periodo Sessantottino, che influenzò anche il territorio infernettiano, passarono anche gli anni ottanta; tra le leggi degli On.Mancini, per la legge “ponte” che doveva tamponare le carenze dei comuni verso gli abusi edilizi sostituendosi ad essi con leggi di stato, fino alla nascita della attuale legge Bucalossi. Ed eccoci nell’ultimo attacco al pioppeto dopo i magazzini Delta.

Dopo avere constatato che anche all’Infernetto è passata tangentopoli, anzi è nata; finisco perché non vorrei moltiplicare i fusti puzzolenti.

Ma prima devo fare un commentino; ora dopo la frase commerciale Roma a mare, viene a galla, a (approposito di acqua,) il contrario, il mare a Roma. Nello stesso tempo nasce all’infernetto un comitato di studio, o una fusione, dopo cinquanta anni sulla Coop.Casa Mia, e la lottizzazione Columbia.

Ma, che sia colpa della asfaltatine, del condominio o del comparto? Secondo me è del quarto potere che non c’è più, a proposito del quarto potere, io spedisco il tutto al blog “Infernetto e dintorni.”? Ma prima devo fare alcune osservazioni, e cercare di fare lavorare un po la mente su alcuni fatti: Giorni fa ho incontrato un signore dal nome Mimmo Carreri, era in causa da parecchi anni ( non si sa con chi)? Ma era certamente per questioni di proprietà terriere tanto per farla corta, il degradante campo di pallone , tra via A.Stradella e via Giordano, ebbene ha perso la causa perchè solo. Ora mi domando, ma al Bar cigno non erano state raccolte 2000 duemila firme, per abbellire quella zona? Nello stesso tempo, non furono raccolte altre tante all’edicola di via Castelporziano? Che fine hanno fatto?

Pensionati salvi dal bombardamento e mitragliamento
di Roma (S.Lorenzo) ora socialmente inutili.



PS. Se non piace modificate l’italiano, ma non il bene e il male. (sono la verità)!!

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.