"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 2 febbraio 2007

in gita con Paola Scacciavillani.........

in gita con PAOLA SCACCIAVILLANI

NAPOLI .... monumentale
domenica 18 febbraio, 2007


si, è vero, siamo stati completamente soggiogati dal fascino di Napoli! quella domenica 3 dicembre del 2006...il Cristo Velato...O Munasterie 'e Santa Chiara...Spaccanapoli...San Gregorio Armeno...Napoli sotterranea... il grembo di Napoli, da cui essa stessa è nata...la simpatia dei venditori ambulanti...quanto fascino e quanta voglia di tornare! quindi, a grande richiesta. domenica 18 febbraio 2007 torneremo a Napoli per visitare:


il Museo di Capodimonte: l'attuale sede del Museo e delle Gallerie Nazionali di Capodimonte sorse nel 1743 per volere di Carlo di Borbone. Oggi questo splendido posto, che domina la parte orientale della città, costituisce uno dei maggiori riferimenti per il Barocco e il Rococò di Napoli.
il Museo di Palazzo Reale: per tre secoli, dal 1600 al 1946, il Palazzo Reale è stato sede del potere monarchico a Napoli ed in Italia Meridionale, abitato, prima da Vicerè spagnoli e austriaci, poi dai Re Borbone, infine dai Savoia. Dal 1919 è adibito a Museo degli Appartamenti Storici ed a Biblioteca Nazionale. L'Appartamento Storico del Palazzo Reale conserva l'arredo e le decorazioni del piano nobile, con le trenta sale più antiche.
il Teatro San Carlo: il maggiore Teatro Lirico di Napoli, intitolata a San Carlo in omaggio a Carlo di Borbone il quale ordinò la sua realizzazione nel 1737. Completato in pochi mesi, fu inaugurato dallo stesso Re il 4 novembre dello stesso anno. L'interno è suggestivo, la platea e i palchi sono dominati al centro dal Palco Reale, con l'insegna del Regno delle Due Sicilie. L'autorizzazione ad effettuare questa visita è subordinata agli orari delle prove degli spettacoli, quindi sapremo solo un paio di giorni prima della gita, se sarà possibile visitare l'interno del Teatro.


PROGRAMMA:
- ore 6.45 di domenica 18 febbraio 2007, partenza dal Metro Drive In (piazzale degli Acili)

- ore 10.30 circa arrivo a Napoli al Museo di Capodimonte,

incontro con la guida e visita al museo.

Ore 13.30 circa passeggiata nel centro monumentale di Napoli partendo da Piazza Municipio fino a Piazza Plebiscito, con soste presso il Maschio Angioino, la Galleria Umberto Primo, il Palazzo Reale, la Chiesa di S. Pietro e Paolo. Pranzo libero e, se saremo autorizzati, nel pomeriggio visita del Teatro San Carlo e degli Appartamenti del Palazzo Reale
Verso le 19 partenza per Roma e rientro in città previsto alle 22 circa, in barba al traffico che caratterizza i rientri nel tardo pomeriggio!
Costo della gita comprensivo di viaggio in pullman a/r e guida che ci accompagnerà per l'intera giornata: € 32
Sono esclusi dalla quota il costo per il pranzo perché c'è la possibilità di approfittare dei numerosi punti di ristoro per farsi fare una pizza al volo e mangiarla camminando, oppure di rimpinzarci con ghiottonerie di ogni tipo, leggi: pastiera, babà, sfogliatelle (ricce o lisce?...una e una!) esposte in bella vista lungo tutta la passeggiata per le vie di Napoli...tranquilli …a smaltire le calorie provvederanno i chilometri che faremo a piedi, ormai l'esperienza insegna! Sono esclusi dalla quota anche i biglietti di ingresso ai vari siti perché, esistono ingressi gratuiti di vario tipo: over 65, under 18, insegnanti, impiegati Ministero Beni Culturali, Giornalisti, agevolazioni varie...quindi faremo i biglietti direttamente in biglietteria

Informazioni e prenotazioni al 339 5467212 o lasciare messaggio allo

06 50913805

infoacanto@yahoo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.