"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

mercoledì 14 febbraio 2007

Coop Casa Mia - I parte

Riceviamo e pubblichiamo la mail di seguito riportata inviataci da Giovanni delle Fratte.


Coop Casa Mia - I parte

C’era una volta un quartiere chiamato Infernetto, (allora Borgata). Questo quartiere nasceva nella scia dell’allora zona della Coca Cola, tanto per intenderci, Casal Palocco e AXA che rientravano nelle strategie urbanistiche di Roma al mare. Ora, tralasciando una quindicina di anni che tra politiche e amministrazioni varie ci occuperebbe una giornata intera nel pensare e il nostro quesito rimarrebbe insoluto, ci fu un anno in cui fu fatto un tentativo di convenzione, tipo Casal Palocco, o AXA. Fu presentato un piano di Convenzione dal costo, se ben ricordo, di tremilioni di lire. Il Comune di Roma lo rigettò e non disse la motivazione. Ci fu un ricorso al TAR che a sua volta condannò il Comune di Roma all’ammenda di centomila lire e lo costrinse a motivare. La motivazione fu: Che il piano era carente di verde PUBBLICO per circa un ettaro. Stiamo parlando della ex-Coop. Casa Mia. Perché sia, i tre milioni per il piano di convenzione e le centomila lire sono scomparse, come è scomparso il verde pubblico. E sempre per dovere di socialità e cronaca, e da bar attuali, il periodo era quello dei Pretori d’assalto tipo Infelisi. E triste tutto ciò, ma a me sembra di smucinare un fusto pieno di residui puzzolenti o nucleari.

Come vedi io ci sono e più che mai aperto a qualsiasi incontro. Ho un virus, nel computer o sono io che faccio delle bizze mentali data l’incompetenza tecnologica. (età).

Ciao, e se vuoi divulgare dopo avere aggiustato fai pure. Sento odore di qualche movimento a carico del sociale. Scrivo questo perchè!? Il sottoscritto ai tempi che furono e, come me, tanti cittadini della Coop. Casa Mia, o della lottizzazione Columbia, per poter evadere dalla città hanno fatto una casa con giardinetto o orto, in poche parole una casa di campagna per viverci sempre. Prima di comperare un lotto di terreno, andarono al P.R.G. a Roma, il quale consigliavano in quale località comperare. Se tu sapessi che con quello che io ho pagato per questo terreno (E:1) avrei potuto comprare tutto il territorio della località Luigina o due ettari di H.1.o H.2 all’attuale Macchione. Il perché non è avvenuto…….. lo scriverò un’altra volta.


Comitato di strada pensionati
E lavoratori socialmente inutili

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.