"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 13 febbraio 2007

Via Ernesto Boezi e dintorni (Infernetto)

Scritto da: Giovanni delle Fratte.

Amm. Regione Lazio
Amm. Provinciale di Roma
Amministrazione Comune di Roma
Municipio di Ostia
All’Assessore urbanistico
Al gruppo Consigliare urbanistico
Ai Comitati di Quartiere d’Infernetto
All’Assessore lavori Pubblici
Gruppo Consigliare Lavori Pubblici

Infernetto e dintorni
Castelporzianonews
Oggi Ostia
Il giornale di Ostia


Infernetto il 22. 10. 2003

Oggetto: Via Ernesto Boezi e dintorni (Infernetto)

Ci permettiamo di segnalare all’Amministrazione Romana e locale, le carenze urbanistiche e sociali per quanto riguarda il deflusso delle acque piovane, su una superfice di 200 ettari circa (duecento)!
C’era una volta la via Ernesto Boezi, con due canaletti di scolo per le acque piovane uno a sinistra uno a destra, con funzioni vitali per la salute del territorio e per i suoi abitanti.Che andavano (i canaletti), da via Romani a via Alessandro Stradella, con delle deviazioni lungo il percorso.

Ora dopo il mattone autorizzato, sono scomparsi, e al loro posto sorgono giardini mancati all’interno dei muri di cinta, parcheggi abusivi, steccionate architettoniche, scarichi di materiali (sempre abusivi), e in qualche posto i (famosi quattro alberi come da concessione edilizia). Ritornando al soggetto il discorso vale per tutto il comprensorio Infernettiano, comprese le vie in alto e le trasversali come per esempio via U. Giordano, via Stradella, via Castelporziano, (grande portatore d’acqua).
Ci domandiamo, perchè non si ferma di costruire? Ma la legge Bucalossi che dice? E che fine a fatto? Chi controlla? Chi fa togliere il pozzo romano nella via Boezi?
Chi, quando, e come si darà il via, al vero recupero urbanistico della Borgata?

3 anni dopo: il 01-02-2007 Infernetto

Queste nostre osservazioni, ebbero un seguito, l’Amministrazione ci promise, che via Ernesto Boezi sarebbe stata fatta entro pochissimo tempo, tramite lettera protocollata ancora in nostro possesso:
Ora dopo quattro anni e quello che è stato fatto, cioè la parte sbagliata della via, vi riproponiamo è vi ridomandiamo: Chi toglie il pozzo romano da sotto le fresche fratte, i canali saranno ripristinati? E aggiungiamo ma quante mani nere esistono? Questa strada farà la fine di via Saponara o farà la fine dei vicoli e vicoletti? A proposito di vicoli e vicoletti…

Per il Comitato di Strada
Lavoratori e Pensionati
Socialmente Inutili
Via F. Busoni 41 già 27

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.