"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 16 aprile 2010

con Paola Scacciavillani e il giornale Zeus a ...Pienza, S.Quirico d'Orcia e Bagno Vignoni

Gita a PIENZA, San QUIRICO d’ORCIA e BAGNO VIGNONI …

Domenica 25 aprile …… nei luoghi più caratteristici del Parco della Val d’Orcia considerato dall’Unesco “patrimonio dell’umanità”

... con il giornale Zeus a Pienza, splendida città in provincia di Siena, luogo di nascita nel 1405 di Enea Silvio Piccolomini che nel 1458 divenne Papa Pio II. Questo Papa appena eletto iniziò la trasformazione del piccolo borgo natio in una magnifica città rinascimentale rinominando l’antico borgo Corsignano in Pienza. Venne incaricato del progetto innovativo l’architetto Bernardo Gambarelli detto il Rossellino. Si possono ammirare ancora oggi diversi palazzi quattrocenteschi e e la piazza Pio II ancora oggi punto centrale della città sulla quale si affacciano sia la Cattedrale dell’Assunta che altre imponenti architetture. Sia Papa Pio II che l’architetto Gambarelli morirono nel 1464. Nei decenni seguenti Pienza divenne un importante centro economico e di conseguenza obiettivo di incursioni di capitani di ventura e milizie toscane. Anche le milizie di Cesare Borgia, nel 1502, parteciparono al suo saccheggio; venne anche seriamente danneggiata dal conflitto tra Firenze e Siena. Finalmente, nel 1559, Pienza entra a far parte del Granducato mediceo ritrovando quindi stabilità politica ed economica. Riconosciuta dall’Unesco patrimonio mondiale per l’umanità per l’importanza dei suoi monumenti e del suo assetto urbano.

Proseguiremo la nostra escursione alla scoperta dei gioielli della Val d’Orcia visitando San Quirico d’Orcia, antico borgo di origine etrusca con il suo cuore medievale, ben conservato nei secoli e le sue mura quattrocentesche orlate da 14 torri. Lungo quella che una volta era la famosa via Francigena incontreremo la splendida Chiesa Collegiata dei Santi Quirico e Giuditta (XII secolo), e l’elegante Palazzo Chigi-Zandonai (XVII), proseguiremo quindi lungo il Corso per arrivare a Piazza della Libertà con la Chiesa di San Francesco dove è conservata la statua della madonna di Andrea della Robbia. A S.Quirico sarà un obbligo sostare in un caratteristico ristorante per assaggiare il tipico piatto della zona “i pici”. Dopo la pausa pranzo passeggiata digestiva agli Horti Leonini, giardini all’italiana del 500 il cui nome deriva dall’antico proprietario Diomede Leoni. Nel pomeriggio visiteremo l’antico borgo BagnoVignoni famosissimo nel mondo, oltre che per la sua bellezza rimasta intatta nei secoli, anche per le sue acque termali. Tutto il villaggio sorge intorno ad una grande vasca rettangolare entro la quale sgorgano le preziose acque termali, un impianto che ancora oggi testimonia alcuni aspetti propri degli impianti termali romani. Intorno alla vasca vennero costruite le case, le botteghe, le locande ed in seguito anche la Chiesa di S. Giovanni Battista dove è conservato il frammento restaurato dell’affresco raffigurante il Cristo Risorto attribuito a Ventura Salimbeni. A Bagno Vignoni soggiornò spesso Caterina da Siena portata lì dalla madre che cercava così di distoglierla dall’idea di farsi monaca. Altri personaggi importanti dell’epoca come Papa Pio II Piccolomini e Lorenzo il Magnifico trassero benefici dalla qualità delle terme e contribuirono a diffonderne la fama.

PROGRAMMA:

Partenza con pullman dal Metro Drive In alle ore 7.00 e alle ore 7.15 dalla fermata della Metropolitana Eur Fermi (appuntamento all’angolo con la via Cristoforo Colombo), il rientro è previsto in serata.

Il costo della gita è Euro 50 e comprende: il viaggio di andata e ritorno con pullman, parcheggi pullman, il servizio guida che ci accompagnerà da Roma e ci descriverà durante il viaggio ciò che via via incontreremo e il pranzo in un caratteristico locale di S.Quirico d’Orcia e le mance. E’ escluso quanto non espressamente indicato nella sezione "il costo comprende".

Per informazioni e prenotazioni inviare e.mail a: infoacanto@gmail.com
oppure sms al 339 5467212

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.