"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 20 aprile 2010

XIII MUNICIPIO: LA DIREZIONE CHIARISCE I DATI SULL'ASSENTEISMO.

In riferimento a quanto apparso su alcuni organi di stampa, la Direzione del XIII Municipio chiarisce il contesto nel quale viene riportato che il Municipio Roma XIII si caratterizza per un alto tasso di "assenteismo" pari al 21,57%, riferito ai mesi di gennaio e febbraio 2010. Si intende segnalare che tale percentuale fornisce in maniera globale il numero delle assenze del personale e che, ove non si individuino e scorporino le assenze espressamente previste da disposizioni di legge e contrattuali, questo può indurre a considerazioni non giuste dell'operato quotidiano dei dipendenti comunali che fattivamente e positivamente consente l'erogazione del servizio all'utenza del Municipio.

Si ritiene pertanto necessario portare a conoscenza che tale dato percentuale del 21,57% comprende per circa il 4.70% assenze che sono nel rispetto di disposizioni di legge a partire dall'applicazione della Legge 104/92 e del Decreto Legislativo 151/2001, permessi giornalieri richiesti sia dal dipendente diversamente abile, permessi per assistenza a parenti in situazione di disabilità grave, congedi straordinari per assistenza a portatore di handicap grave; permessi per la tutela e sostegno della maternità e paternità e per i minori , interdizione dal lavoro - ispettorato, astensione maternità obbligatoria , congedo parentale , congedo per malattia figlio.

Va inoltre ricordato che sempre questo dato comprende sia le assenze previste nel Contratto Collettivo Quadro per la tutela e l'esercizio della attività sindacale (distacchi a tempo pieno , permessi giornalieri ed assemblee sindacali) che le assenze dei dipendenti collocati in aspettativa.

Va depurato, inoltre, il dato complessivo da ulteriori permessi sempre previsti da normative a tutela del lavoratore, quali il giorno di riposo per l'assolvimento di finalità e promozione solidale per donazione sangue Legge 219/2005 , permessi previsti dalle norme contrattuali nazionali - comparto regioni ed autonomie locali e contratti collettivi integrativi, per il diritto allo studio, particolari motivi personali e familiari, permesso lutto, permessi per convocazione da parte dell'autorità giudiziaria, permessi per concorsi ed esami,congedo straordinario per prestazioni termali Legge 483/1983, le sole assenze per malattia (compresi ricoveri, accertamenti di tipo diagnostico, infortuni, terapie salvavita) rappresentano l'8,50 % del totale, percentuale compatibile e fisiologica in ogni struttura lavorativa.

Con riferimento a queste ultimo dato sulle assenze per malattia si può assicurare che tempestivamente e giornalmente, oltre alla dovuta presentazione della certificazione medica da parte dei lavoratori, sono richieste da parte della Direzione visite di controllo alla competente ASL.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.