Gita a MONTEPULCIANO… gemma del Rinascimento … e… ottimo vino
domenica 18 aprile
Montepulciano è famosissima nel mondo non solo per il suo “Vino Nobile” uno dei vini toscani più apprezzati a livello internazionale, ma soprattutto per l’imponenza dei suoi palazzi rinascimentali e per l’elegante bellezza delle sue Chiese.
La città è costruita lungo una stretta cresta di calcare, circondata da una cinta muraria e protetta dalle fortificazioni che nel 1550 Cosimo I ordinò ad Antonio da Sangallo il Vecchio di progettare. Il centro della città si sviluppa lungo un corso che sale lungo la collina e raggiunge la piazza centrale, Piazza Grande. Il Tempio della Madonna di San Biagio, opera anche questa di Antonio da Sangallo venne costruita negli anni dal 1518 al 1534 e realizzata in travertino bianco perlato. Lungo il corso principale ammireremo il Palazzo Bucelli, purtroppo chiuso al pubblico, costruito nel 1648 e strutturato con rilievi e urne funerarie etrusche collezionate nel XVIII secolo dal suo proprietario l’antiquario Pietro Bucelli. Visiteremo poi la Chiesa di Sant’Agostino, costruita dal Michelozzo nel 1427 con il suo pregevole ed elaborato portale rappresentante la Vergine e il Bambino affiancati da San Giovanni e Sant’Agostino. Il Palazzo Comunale, attualmente una versione in piccolo di Palazzo Vecchio; nel XV secolo il Michelozzo apportò delle sostanziali modifiche all’originario municipio gotico aggiungendo la torre e la facciata. Accanto al Municipio vedremo l’imponente Palazzo Tarugi, uno dei più begli esempi di architettura civile cinquecentesca, ora chiuso al pubblico. Edificato da Ippolito Scalsa tra il 1592 e il 1630, il Duomo di piazza Grande sorprendente con la sua facciata incompiuta e priva del rivestimento marmoreo ospita al suo interno, proprio sopra l’altare centrale, un antico trittico di scuola senese opera di Taddeo di Bartolo “LAssunzione della Vergine” risalente al 1401. Ai lati dell’altare due sculture opera di Michelozzo facenti parte, originariamente, del Sepolcro Aragazzi.
Partenza con pullman dal Metro Drive In alle ore 7.00 e alle ore 7.15 dalla fermata della Metropolitana Eur Fermi (appuntamento all’angolo con la via Cristoforo Colombo), il rientro è previsto in serata.
Il costo della gita è 48 Euro e comprende: il viaggio di andata e ritorno con pullman, parcheggi pullman, il servizio guida che ci accompagnerà da Roma e ci descriverà durante il viaggio ciò che via via incontreremo e il pranzo in un caratteristico locale di Montepulciano. E’ escluso quanto non espressamente indicato nella sezione "il costo comprende".
Per informazioni e prenotazioni e.mail ainfoacanto@gmail.com
oppure sms al 339 5467212
Nessun commento:
Posta un commento
Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.
ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati. I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.