"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

giovedì 1 aprile 2010

con Paola Scacciavillani a...Gubbio

Gita a GUBBIO… una gita tra gusto, cultura, favolose ambientazioni storiche e leggende…

domenica 11 aprile

“viveva un dì, narra un’antica voce, intorno a Gubbio un lupo assai feroce che aveva denti più acuti che i mastini e divorava uomini e bambini. Dentro le mura piccole di Gubbio stavan chiusi i cittadini in dubbio ciascuno della vita. La paura non li lasciava uscire dalle mura. E San Francesco venne a Gubbio e intese del lupo, delle stragi, delle offese ed ebbe un riso luminoso e fresco, e disse: O frati, incontro al lupo io esco!”

… domenica 11 aprile a Gubbio…alla scoperta delle tradizioni e dei sapori di una delle più antiche città dell’Umbria con i suoi suggestivi panorami, con i suoi monumenti che si stagliano superbi in cielo … ci perderemo nei suggestivi vicoli medioevali lasciandoci prendere dalla sensazione di trovarci al di fuori del tempo.

Città meravigliosamente conservata nei secoli e ricca di monumenti testimoni ancora oggi del suo glorioso passato, Gubbio ospita capolavori architettonici che simboleggiano e ricordano la potenza di questa Città-Stato medievale. La città è sovrastata dall’alto dalla monumentale Basilica di Sant’Ubaldo, che custodisce le spoglie incorrotte del Santo Patrono di Gubbio. Palazzi storici di grande bellezza ed importanza, la cattedrale del XII secolo, Santa Maria Nuova dove è conservata la Madonna del Belvedere dipinta da Ottaviano Nelli nel 1413. Gubbio è ricchissima di Chiese e conventi ben conservati a testimonianza della grande spiritualità e della grande importanza storica ricoperta da questa Città nel corso dei secoli. Le antiche origini di Gubbio sono testimoniate sia dalle Tavole Eugubine, uno dei più importanti documenti italici, che dal Teatro Romano. Tra le opere architettoniche che rendono Gubbio famosissima nel mondo c’è la “piazza pensile” un luogo che oltre ad essere bello è anche artisticamente valido. Di sicuro la storia millenaria di questa città con il suo carattere decisamente medievale e la scenografica visione della massa compatta degli edifici monumentali che si stagliano ai piedi del ripido Monte Ingino, ci lasceranno senza fiato. Visitando Gubbio riconosceremo i bellissimi e tipici vicoli del centro storico, così ricchi dell’atmosfera tipica medievale da essere stati scelti come scenografia per una delle fiction televisive di maggior successo, Don Matteo… Questa volta non mi dilungherò nella descrizione di ciò che andremo a vedere perché preferisco lasciare che la scoperta e la conseguente sorpresa, siano il filo conduttore di questa nostra giornata a Gubbio.

PROGRAMMA:

Partenza con pullman dal Metro Drive In alle ore 7.00 e alle ore 7.15 dalla fermata della Metropolitana Eur Fermi (appuntamento all’angolo con la via Cristoforo Colombo), il rientro è previsto in serata.

Il costo della gita è 48 Euro e comprende: il viaggio di andata e ritorno con pullman, parcheggi pullman, il servizio guida che ci accompagnerà da Roma e ci descriverà durante il viaggio ciò che via via incontreremo e il pranzo in un caratteristico locale di Gubbio. E’ escluso quanto non espressamente indicato nella sezione "il costo comprende".

Per informazioni e prenotazioni inviare e.mail a:
infoacanto@gmail.com oppure sms al 339 5467212

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.