"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

lunedì 11 giugno 2007

Adozioni a distanza di animali e specie con il WWF

Ho letto per caso questa comunicazione sul sito del WWF e mi sembrava un'iniziativa intelligente che dà la possibilita a chiunque di fare una piccola azione a favore dell'ambiente senza doversi impegnare economicamente in modo importante, spero che non venga considerata troppo spudorata questa pubblicità.

L'iniziativa consiste nell'adottare un animale di una specie in difficoltà e seriamente minacciata dal comportamento dell'uomo versando un contributo di almeno 20 euro l'anno.

E' tra l'altro possibile donare un'adozione a una persona cara in occasione di eventi particolari, magari per il compleanno dei nostri bimbi che più di tutti amano gli animali.
Sono diversi gli animali che hanno bisogno di aiuto:


La Tigre Makalha è una tigre di circa 10 anni, che vive nel "Santuario" naturale Huai Kha Khaeng in Thailandia. Ha avuto da poco un cucciolo.

Il Panda Zhu Xiong è stato trovato da un ricercatore del WWF, nei pressi di un villaggio nella regione di Sichuan in Cina. Era in condizioni molto gravi, si era ferito nel tentativo di sfuggire alla trappola di un bracconiere. Adesso Zhu Xiong sta bene ed è al sicuro: vive nel Centro WWF nella Riserva di Wanglang. E’ diventato un po’ timido e schivo e spesso è difficilissimo avvistarlo all’interno della riserva. C’è da capirlo, se vuole avere poco a che fare con gli uomini. Nella riserva vivono altri 30 esemplari di panda gigante, una delle specie più rare del mondo. Come molte altre specie, il panda gigante è in pericolo perché le sue foreste vengono distrutte e il cibo scarseggia. Non a caso è il simbolo del WWF: una specie dolcissima e vulnerabile a causa della prepotenza degli esseri umani.

Il Delfino James vive nel Mediterraneo. Come tutti i delfini ha delle capacità straordinarie, da autentico 007: usa “l’ecolocazione”, cioè emette fischi ed impulsi ad alta frequenza (fino a 600 click al secondo). Analizzando l’eco riesce ad orientarsi nell’ambiente che lo circonda e a localizzare le prede.

Il Gorilla Habinyanja è nato solo un anno fa nella riserva naturale di Bwindi, in Africa, nel cuore del bacino del Congo. E’ un piccolo di gorilla di montagna, una delle specie più rare del pianeta: ne sopravvivono poche centinaia di esemplari.

L'Elefante Kiluba è una femmina di elefante indiano. Vive in una delle ecoregioni dove il WWF realizza un programma di tutela: il Terai Arc. Si tratta di una grande ecoregione che comprende Nepal, Buthan, India e Bangladesh, con 4 aree protette.

La Tartaruga marina Aitkanti è una tartaruga liuto femmina e ha un’importante missione da portare a termine: tornare sana e salva nella spiaggia dov’è nata, per deporre le sue uova. Non sarà un’impresa facile: le tartarughe liuto sono sempre più a rischio di estinzione in un mare sempre più pieno di pericoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.