Nasce in Campidoglio la "Giovane Orchestra dell'Opera".
Tutti i ragazzi con età non superiore ai sedici anni, appassionati di musica e che sanno suonare uno strumento, anche a un livello elementare, potrannoo partecipare alle selezioni della Giovane Orchestra dell'Opera.
Il Teatro dell'Opera di Roma aspetta questi giovani musicisti: centoventi ragazzi e ragazze della capitale saranno i protagonisti di questa avventura.
L'iniziativa è stata promossa dall'assessore capitolino alle Politiche di promozione della famiglia e dell'infanzia Lia Di Renzo insieme con il Sovrintendente del Teatro, Francesco Ernani.
Il bando sarà pubblicato nei prossimi giorni sui siti Internet del Teatro dell'Opera di Roma e del Comune con tutte le indicazioni necessarie.
In ottobre si terranno le audizioni. L'attività orchestrale comincerà successivamente e coinvolgerà i giovani per la durata dell'intero anno scolastico, fino a giugno.
L'impegno previsto è di due volte a settimana. La frequenza sarà obbligatoria.
Il contributo mensile è stato stabilito in quaranta euro a ragazzo. Le domande di ammissione dovranno arrivare entro il 20 settembre 2007 al Dipartimento Didattica del Teatro dell'Opera (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 15, telefono 06.48160252-230 e-mail settore.didattica@operaroma.it).
Si fa presente, che l'associazione «Roma per il Teatro dell'Opera di Roma» metterà a disposizione tre borse di studio per giovani talenti privi di mezzi economici.
La Giovane Orchestra dell'Opera nasce per creare un polo musicale in grado di avvicinarsi al mondo della lirica in modo giocoso e divertente.
Far parte di questa orchestra è un modo per accostarsi all'opera non solo con fini professionali, ma anche per diventare spettatori consapevoli e critici. Un'orchestra quindi pronta ad accogliere tutti coloro che, avendo come finalità prima la musica, desiderano mettere la loro capacità e la loro passione al servizio di un progetto dall'alto valore culturale. Il repertorio della Giovane Orchestra dell'Opera – che terrà appena possibile esibizioni e concerti nelle varie sedi del Teatro e nel territorio – prediligerà il teatro musicale e il melodramma italiano, patrimonio culturale nazionale, fondamento della prestigiosa produzione artistica dell'Orchestra, del Coro e del Corpo di Ballo del Teatro dell'Opera di Roma.
Nessun commento:
Posta un commento
Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.
ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati. I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.