"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

sabato 16 giugno 2007

ROMA SICCITA': FONTANELLE COME SE PIOVESSE

Scritto da Fabrizio Santori

COMUNICATO STAMPA

AN: “SI CONTINUANO AD INSTALLARE NUOVE FONTANELLE SENZA EROGATORE”

TERMINATI I LAVORI A PIAZZA DELLA TRASFIGURAZIONE A MONTEVERDE

CLICCA QUI PER LA DELIBERA, PER LE FOTO DELLA FONTANELLA E IL POSIZIONAMENTO SUL TERRITORIO


“Sono terminati i lavori di realizzazione dell’ennesima fontanella voluta dalla giunta comunale che erogherà acqua a getto continuo” lo dichiara con una nota Fabrizio Santori, capogruppo di AN del Municipio Roma XVI, in merito all’installazione, in Piazza della Trasfigurazione, di una nuova fontanella prevista dalla delibera di giunta comunale n° 334 approvata il 5 luglio 2006 che individua delle località del territorio comunali nelle quali procedere per la costruzione di 14 nuove fontanelle pubbliche.

“Si è voluto procede alla realizzazione della nuova opera nonostante non sia stata eliminata una fontanella a 150 metri di distanza in Via Giulia di Gallese, completamente inutilizzata, – denuncia Santori – grave è inoltre le modalità di compimento della stessa senza alcun erogatore per centellinare lo spreco di acqua di fatto concorrendo ad aggravare una situazione critica in previsione di un’estate calda che si annuncia ad alto rischio siccità anche per le grandi aree metropolitane”.

“Roma ha un eccessivo spreco di acqua ma non solo – prosegue Santori – le circa 2300 fontanelle pubbliche del Comune di Roma implicano un gravoso impegno economico stimabile intorno ai 1500 € ogni anno per singola installazione dunque l’impegno economico annuo per mantenere le fontanelle presenti in città che erogano acqua a getto continuo e da troppi anni a questa parte, si aggira intorno ai 3.700.000 €”.

“Ora, con questa ennesima dimostrazione di scarsa sensibilità ai problemi ambientali, a pochi metri di distanza convivono due fontanelle che erogheranno acqua 24 h su 24 in barba della siccità che sta colpendo il globo terrestre, – conclude la nota - auspichiamo che il Sindaco Veltroni invece di occuparsi con la sua giunta di fontanelle in giro per quartieri a lui forse sconosciuti si preoccupi di iniziare un percorso per un reale decentramento nei confronti dei municipi, prenda inoltre esempio dal vicinissimo Comune di Fiumicino che ha in dotazione solo fontanelle fornite di erogatore per razionalizzare l’uso delle risorse idriche e infine cominci quel percorso di eliminazione delle fontanelle pubbliche in eccesso da sempre annunciato ma mai purtroppo iniziato”.


Roma 16 giugno 2007

PER INFO
http://www.fabriziosantori.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.