"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

mercoledì 6 giugno 2007

Registro della solidarietà del Comune di Roma

Al fine di promuovere la cultura della solidarietà e di valorizzare ciò che ognuno– indipendentemente dall'età, dalla condizione sociale, dalla provenienza culturale – può mettere a disposizione degli altri, nasce il Registro Cittadino della Solidarietà (RES) del Comune di Roma.
In questo registro vengono raccolte le disponibilità di tutti quei cittadini, gruppi e aziende che desiderano mettere a disposizione le loro capacità e professionalità, le loro risorse e le loro competenze per contribuire alla crescita di una comunità solidale.
E' un servizio che si propone di raccogliere con continuità le grandi disponibilità di impegno che la città di Roma dimostra nella vita quotidiana così come in occasioni straordinarie.
Il Registro della Solidarietà raccoglie, in uno speciale archivio informatico, le diverse disponibilità per attivarle quando necessario, divenendo, così, punto di riferimento per tutti coloro che vogliono partecipare alla vita cittadina pur non avendo la possibilità di svolgere un’attività continuativa di volontariato.
Tutte le competenze sono utili: saper insegnare, conoscere lingue straniere, intendersi di informatica, saper cucinare, guidare...
Anche le società e le aziende possono aderire: mettendo a disposizione mezzi, spazi, servizi di catering, servizi di trasporto, servizi d’accoglienza, consulenze tecniche… Tutto, ovviamente, sotto il segno della gratuità e con la supervisione dell’amministrazione comunale a garanzia del corretto impiego di quanto donato o reso disponibile.

La sede del Registro della Solidarietà ha sede presso spazi messi a disposizione dall’Ipab Santa Maria in Aquiro, partner del Comune di Roma nel progetto.
Presso la sede è attivo il call center che riceve le telefonate dei cittadini (è raggiungibile attraverso il numero 060606) ed è ospitato il server che contiene la banca dati continuamente aggiornata Sempre preso la sede sono a disposizione spazi per incontri con i cittadini e con le associazioni.
Il software di gestione del Registro della Solidarietà permette all’operatore del Call center di raccogliere telefonicamente i dati principali del cittadino che telefona e le specifiche disponibilità messe a disposizione.
Uno dei punti cardini del progetto è il rapporto fra il registro della Solidarietà e le tante associazioni e realtà che nella nostra città svolgono attività solidale.
Saranno stipulati specifici accordi rispetto alle necessità delle associazioni, sia per quanto attiene la loro attività quotidiana, sia per progetti particolari, per i quali il Registro della Solidarietà si farà promotore di raccolte di risorse e disponibilità.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.