"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

mercoledì 7 gennaio 2009

"A casa sicuri": contributi agli anziani per manutenzione macchine a gas

Riceviamo e pubblichiamo.

Tutelare gli anziani in casa nell'uso delle macchine a gas, grazie a contributi economici per la manutenzione degli impianti: è la finalità di "A casa sicuri", progetto promosso dal Campidoglio (Assessorato Politiche Sociali) con la CNA (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa) di Roma. I bonus sono destinati agli anziani oltre i 65 anni con reddito annuo ISEE non superiore ai 16 mila euro. Ecco i contributi in dettaglio:

90 euro per la manutenzione ordinaria annuale e il bollino blu biennale delle caldaie autonome a gas (riscaldamento e acqua calda); 150 euro per cambiare il tubo del gas della cucina; 300 euro per sostituire le macchine da cucina – con modelli a spegnimento automatico del gas in assenza di fiamma –; 500 euro per sostituire le caldaie autonome a gas quando è necessario (in base a verifica tecnica o a problemi che emergono durante la manutenzione).

La somma che il Comune rende disponibile per finanziare l'operazione è di circa 2,5 milioni di euro. Ogni destinatario dei contributi potrà spenderli per un massimo di tre interventi, nei limiti delle disponibilità dei fondi stanziati.

Ecco come funziona il tutto: per avere informazioni e chiedere il contributo si deve chiamare il numero dedicato, 06-44361956, che controlla le domande e assegna il contributo avendo verificato il rispetto delle condizioni per ottenerlo. Il call center passa poi le richieste d'intervento alle imprese che hanno vinto il bando per l'erogazione del servizio.

Le imprese effettuano un sopralluogo a domicilio, propongono l'intervento con il preventivo di spesa e il cittadino, se vuole, sottoscrive la proposta. Questa viene inoltrata, con la relativa documentazione, alla CNA che verifica la necessità dell'intervento e la correttezza del preventivo. Eseguito il lavoro, il cittadino consegna all'impresa il buono con l'indicazione del contributo assegnato.

Tempo massimo previsto per l'esecuzione dell'intervento, 30 giorni dal ricevimento della domanda da parte del call center.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.