"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 20 gennaio 2009

SICUREZZA E DINTORNI

Mi presento: sono il responsabile (comandante) di un istituto di vigilanza appena nato. Fin qui nulla di nuovo, Roma è una città dove le vigilanze private non mancano. Ma il nostro istituto è stato fondato e fortemente voluto con principi diversi, e qui entro nell'argomento consono al titolo di questo blog. Il nostro istituto si chiama XIII (tredicesimo), e già questo credo dica molto sul nostro progetto. La nostra idea è dedicarci ESCLUSIVAMENTE al XIII Municipio, considerarlo per quello che le dimensioni lo fanno essere, ovvero una città di provincia. La sicurezza è purtroppo limitata, i furti sono all'ordine del giorno così come gli atti di vandalismo, il commissariato di polizia è lontano, e gli sforzi dei Carabinieri sono purtroppo vani in ragione del loro scarso numero. Il XIII Municipio conta 200.000 abitanti, distribuiti in un'area vastissima. La frammentazione dell'offerta di vigilanza privata fa si che in zona operino 5 o 6 istituti di vigilanza non coordinati, con operatori non residenti nella zona e che spesso ignorano le stesse zone dove fanno servizio. E parlo con cognizione di causa: per anni sono stato in forze in un istituto con diversi collegamenti nel Municipio, le cui macchine partiva su allarme dal centro storico di Roma (la sede dell'istituto), con tempi di intervento medi di 45 minuti\1 ora. Perdonatemi per quella che può sembrare pubblicità gratuita, ma credetemi questa è una grande novità per il Municipio al quale apparteniamo. Anche se finanziata interamente dalla collettività, attraverso una contrattazione singola, credo che più pattuglie di quartiere, COORDINATE da un'unica sala operativa, possano realmente ridurre gli eventi criminosi e spingere gli autori verso altre destinazioni meno "vigilate". Per avere una pattuglia che passa davanti le vostre case bastana acquistare una CARD, a pochi euro. Spero di essere riuscito a comunicare attraverso le mie parole, tutta la passione con la quale lavoriamo. Se avete qualsiasi domanda, potete visitare il sito: http://www.tredicesimovigilanza.com/ oppure scrivermi a giovanni.delgreco@tredicesimovigilanza.com . Mi scuso con quanti possano pensare che questo mio post possa essere solo un goffo tentativo di farmi pubblicità, ci tengo a sottolineare che non è così, che non sono un commerciale e che non ho nessun ritorno economico dal successo o meno di questa iniziativa. Credo in quello che faccio, e lo voglio comunicare a quanta più gente possibile.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.