"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

domenica 18 gennaio 2009

Crisi economica e disoccupazione "over 40": quali proposte?

Venerdì 23 Gennaio 2009, ore 16,30 presso il  Municipio Roma XVII Sala Consiglio (1° Piano) Circonvallazione Trionfale 19 (metro linea A Cipro) si terrà il convegno: 

"Crisi economica e  disoccupazione over 40: quali proposte?
Le reti di servizi per i lavoratori over 40 sul territorio"

Organizzato da: Municipio Roma XVII e da ATDAL – Over 40.
(Associazione Tutela Diritti dei Lavoratori)

L’attuale situazione di crisi acuisce le difficoltà lavorative dei disoccupati /precari  in età matura. Sono ancora rari i servizi e le iniziative tarate sulle specifiche esigenze dei lavoratori Over 40.
In questo contesto l’associazionismo attraverso sportelli di ascolto, progetti di formazione e di sviluppo imprenditoriale,  ecc., rivolti ai lavoratori Over 40 sta cercando di dare risposte immediate alla sempre maggiore domanda di servizi stimolando l’intervento delle amministrazioni  locali. Obiettivo del convegno è quello di mettere a fuoco, con dati e testimonianze dirette, il fenomeno della disoccupazione in età matura, soprattutto per quanto riguarda l’area romana, illustrare lo stato dell’arte dei servizi e delle iniziative attualmente presenti, stimolare il dibattito delle soluzioni da intraprendere in ottica di “rete”, mettendo cioè a fattor comune le iniziative degli operatori pubblici, privati e delle associazioni.

Programma dell’incontro: 
Ore 16,30: Introduzione -  Susanna Mazzà Assessore ai servizi sociali del Municipio Roma  XVII; 
Ore 16,40: Intervento di Romano Benini esperto del mercato del lavoro e delle politiche d’invecchiamento attivo e autore trasmissione Rai tre Okkupati;
Ore 17,00: L’esperienza dello sportello - Over 40 del Municipio Roma XVII   Aurelio De Laurentiis  Associazione ATDAL – Over 40;
Ore 17,30: Le iniziative a favore dei lavoratori Over 40 Massimiliano Smeriglio – Assessore alle Politiche del Lavoro e Formazione Provincia di Roma;
Ore 18,00: Testimonianze lavoratori over 40 disoccupati/precari/associazioni/operatori del settore;
Ore 18,15: Dibattito; 
Ore 19,00: Conclusioni -  Antonella De Giusti Presidente del Municipio Roma XVII.

Si prega di dare conferma al seguente indirizzo e-mail: infolazio@atdal.it

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.