"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 16 gennaio 2009

Figure poetiche


Voci, lingue e interpreti della poesia contemporanea dal 15 gennaio al 28 febbraio 2009 alla Biblioteca Centrale Ragazzi e alla Biblioteca Europea.
Nell'anno europeo del dialogo interculturale, le Biblioteche di Roma dedicano alla poesia un'iniziativa che, partendo dalla Fiera della Piccola e Media editoria, proseguirà fino a febbraio 2009 presso la Biblioteca Centrale Ragazzi e la Biblioteca Europea.
La manifestazione prende il via con la mostra Figure poetiche, curata dalla Cooperativa Giannino Stoppani di Bologna. L'esposizione presenta al pubblico 35 illustrazioni tratte da 7 libri di poesia per ragazzi recentemente pubblicati in Italia e all'estero. Le tavole sono rappresentative del lavoro artistico degli illustratori Chiara Carrer, Michele Ferri, Luci Gutiérrez, Jean François Martin, Mandana Sadat, Olivier Tallec e Stefano Vitale, e accompagnano i versi di scrittori raccolti in splendidi libri che parlano la lingua del dialogo tra le culture. Le suggestioni delle immagini associate a quelle della parola ci trascinano alla scoperta di luoghi alti e altri attraverso la voce dei poeti argentini, francesi, italiani, spagnoli e statunitensi.
La Biblioteca Europea presenta al pubblico una selezione di libri della nuova sezione multilingue dedicata ai libri di poesia, sezione costituita grazie alla preziosa donazione della Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi e del fondo Giannino Stoppani: circa 300 libri provenienti da tutto il mondo, molti dei quali hanno partecipato al Premio che la manifestazione ha dedicato quest'anno alla poesia.
Il piacere dell'ascolto e del "fare" poesia sarà anche il tema di numerosi incontri previsti nella Biblioteca Centrale Ragazzi e nella Biblioteca Europea.
Gli incontri, rivolti a un pubblico misto di adulti e di ragazzi, costituiranno l'occasione per conoscere alcune voci significative della letteratura contemporanea e accostarsi a un linguaggio capace di parlare a tutti.
CALENDARIO BIBLIOTECA EUROPEA 15 gennaio - 28 febbraio 2009
Mostra "Figure poetiche" Illustrazioni originali di Chiara Carrer, Luci Gutiérrez, Jean François Martin e Stefano Vitale Orario di apertura:
mar 13-19 mer gio ven 10-19 sab. 9-13 (lun e mar mattina apertura riservata alle scuole)
Giovedì 15 gennaio ore 17 Parlare di poesia ai ragazzi Incontro con Grazia Gotti e Elio Pecora
Giovedì 22 gennaio ore 18 Poesia: lettura, scrittura, traduzione Edoardo Albinati e John Ashbery, T. S. Eliot, Wallace Stevens. Letture di Daria Deflorian Incontri a cura dell'Associazione culturale Planet 3
Giovedì 5 febbraio ore 18 Poesia: lettura, scrittura, traduzione Valerio Magrelli e Giorgio Caproni. Letture di Daria Deflorian Incontri a cura dell'Associazione culturale Planet 3
Sabato 14 febbraio ore 15 Figure poetiche Parole e immagini in un gioco di rimandi tra spazi pieni e vuoti. Laboratorio pittorico a cura dell'illustratrice Chiara Carrer Riservato a giovani illustratori, educatori, adulti in genere
Giovedì 26 febbraio ore 18 Poesia: lettura, scrittura, traduzione Antonella Anedda e Ann Carson e Emily Bronte Letture di Daria Deflorian.
Incontri a cura dell'Associazione culturale Planet 3 Incontri per i bambini accompagnati dai genitori:
Sabato 24 e Sabato 31 gennaio, Sabato 7 e Sabato 14 febbraio ore 11.00 Nella borsetta della sirena Letture poetiche in strane lingue per sognatori dai 5 ai 105 anni.
A cura dell'Associazione Mi leggi, ti leggo Incontri per le scuole: Lunedì 19, Lunedì 26, Martedì 20, Mercoledì 21 e Mercoledì 28 gennaio ore 10 e 14 Il cassetto della poesia Laboratorio poetico tra parole, oggetti, segni e suoni a cura di Sophie Benini.
Per le classi di scuola elementare Lunedì 2 e Lunedì 9 febbraio ore 10 La strada delle parole Incontro con il poeta Elio Pecora Rivolto ai ragazzi delle scuole medie Martedì 10, Mercoledì 11 e Lunedì 16 febbraio ore 10 e 14 Figure poetiche Parole e immagini in un gioco di rimandi tra lo spazio pieno e lo spazio vuoto. Laboratorio a cura di Chiara Carrer Per le classi del secondo ciclo di scuola elementare
CALENDARIO BIBLIOTECA CENTRALE RAGAZZI 15 gennaio - 28 febbraio 2009
Mostra "Figure poetiche" Illustrazioni originali di Michele Ferri, Olivier Tallec, Mandala Sadat.
Orario di apertura dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18.30 e il sabato dalle 9 alle 13I
Incontri per i bambini accompagnati dai genitori: Visite guidate: Tutti i Sabati dal 17 gennaio al 28 febbraio ore 10 Nel giardino delle poesie Visita guidata e letture ad alta voce A cura dell'Associazione Meravigliarte!
L'arte in ogni senso Per tutti Incontri/ laboratori: Sabato 21 febbraio ore 11 Nella borsetta della sirena Letture poetiche in strane lingue per sognatori dai 5 ai 105 anni.
A cura dell'Associazione Mi leggi, ti leggo Per tutti Sabato 31 gennaio e Sabato 7 febbraio ore 11 Parole in trasparenza Laboratorio poetico tra parole, colori e trasparenze.
A cura del Cemea del Mezzogiorno Per bambini dai 6 ai 10 anni Sabato 14 febbraio ore 11 I cubi caleidoscopici Laboratorio poetico per giocare e scomporre parole e immagini e costruire nuove storie fantastiche.
A cura del Cemea del Mezzogiorno Per bambini dai 7 agli 11 anni Incontri per le scuole: Visite guidate: Dal martedì al venerdì è possibile, tramite prenotazione allo 06-45460394 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15), partecipare alle visite guidate organizzate per le classi delle scuole materne, elementari e medie. Le visite sono a cura dell'Associazione Cemea del Mezzogiorno e dell' Associazione Meravigliarte!
L'arte in ogni senso. Incontri/ laboratori: Giovedì 15 gennaio ore 10 Figure poetiche: dire, fare, poetare Per conoscere più da vicino gli illustratori che hanno dato voce ai versi, alle parole, al pensiero di poeti di tutto il mondo.
Incontro e visita guidata a cura di Claudia Sonego e a seguire laboratorio con Simona Astolfi Per classi di scuola materna ed elementare Mercoledì 21 gennaio e Mercoledì 26 febbraio ore 10 Il libro delle nebbie Laboratorio poetico tra parole, colori e trasparenze.
A cura del Cemea del Mezzogiorno per le classi della scuola elementare ( II ciclo) e media Giovedì 22 gennaio e Giovedì 19 febbraio ore 10 Tutti pazzi per la poesia Laboratorio di storie, segni, forme, figure e colori giocando con i linguaggi dell'arte illustrata e la parola poetica.
A cura di Simona Astolfi Per classi di scuola elementare (II ciclo) e media Mercoledì 28 gennaio ore 10 Il filo che racconta Laboratorio poetico per giocare e scomporre parole e immagini e costruire nuove storie fantastiche.
A cura del Cemea del Mezzogiorno per le classi della scuola materna e elementare Giovedì 29 gennaio ore 9.30 e 11.30 Figure poetiche: parole e poesia Per conoscere più da vicino gli illustratori che hanno dato voce ai versi, alle parole, al pensiero di poeti di tutto il mondo.
Incontro e visita guidata a cura di Claudia Sonego. Per classi di scuola elementare (II ciclo) e media Mercoledì 4 febbraio ore 10 Nella borsetta della sirena Letture poetiche in strane lingue per sognatori dai 5 ai 105 anni.
A cura dell'Associazione Mi leggi, ti leggo Per classi di scuola materna, elementare e media Venerdì 6 febbraio ore 9.30 e ore 11.30 Voce, che bello! Parole e poesia per bambini Un viaggio leggero nel linguaggio che folleggia, dedicato a tutti quelli che amano giocare con le parole e la poesia.
Incontro con la scrittrice poeta Chiara Carminati per le classi della scuola materna e elementare Mercoledì 18 febbraio ore 10 Mondo fa rima con noi? Racconti, ragionamenti e filastrocche di e con uno scrittore poeta per bambini.
Incontro con Bruno Tognolini Per classi di scuola elementare Mercoledì 25 febbraio ore 10 La poesia disegnata Mini spettacolo con lavagna A cura di Gek Tessaro Per classi di scuola materna , elementare e media.
Inoltre: Per le insegnati della scuola dell'infanzia partecipanti al corso di formazione Leggere che piacere sono previsti alcuni appuntamenti con i poeti dell'editoria per ragazzi nei giorni: Giovedì 5 febbraio ore 15 Incontro con Chiara Carminati, scrittrice poeta Mercoledì 18 febbraio ore 15 Incontro con Bruno Tognolini, scrittore poeta Lunedì 23 e Martedì 24 febbraio ore 15 Incontri con Jak Tessaro, scrittore e illustratore.
Biblioteca Europea Via Savoia, 13 - 00198 Roma Info: 06 45460681-83
Tutti gli incontri sono gratuiti.
**Per gli incontri previsti il sabato è necessaria la prenotazione. Biblioteca Centrale Ragazzi - Spazio Mostra Via San Paolo alla Regola, 18 - 00198 Roma Info: 06 45460394 Tutti gli incontri sono gratuiti. Per partecipare è necessario prenotarsi. La prenotazione può essere effettuata dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 15 chiamando allo 06.45460394 - oppure via fax allo 06.6871235 oppure scrivendo una mail a: leggerechepiacere@bibliotechediroma.it

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.