"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

mercoledì 28 gennaio 2009

Il Presidente Marrazzo lunedì 2 febbraio al Grassi di Ostia

Inaugurazione Cardiologia Interventistica all’Ospedale G.B. Grassi

Confermata la presenza del Presidente della Regione Lazio, on. Piero Marrazzo lunedì 2 febbraio alle 15.00 al Grassi di Ostia per l’inaugurazione, con il Direttore Generale della ASL Roma D, dott.ssa Giuseppina Gabriele, della Cardiologia interventistica.


Il Prof. Fabrizio Ammirati, Primario dell’UOC Cardiologia del Grassi, esporrà la nuova attività spiegandone le caratteristiche innovative.

Una novità importante soprattutto per il territorio del Litorale di Ostia a cui mancava questo tipo di possibilità.

L’infarto del miocardio, infatti, è causato da un’ostruzione acuta di un’arteria coronaria con interruzione del flusso del sangue e successiva sofferenza e morte del muscolo cardiaco alimentato dall’arteria che si chiude. La prima ora dall’insorgenza dell’infarto miocardico acuto è di fondamentale importanza in quanto determina la prognosi del paziente che può morire di morte improvvisa o riportare un danno al cuore irreparabile che esita in uno scompenso cardiaco e che rende il paziente invalido e bisognoso di cure costanti nel tempo con alti costi sociali ed economici. La terapia più efficace è l’angioplastica che consente di riaprire la coronaria occlusa e ripristinare un flusso ematico normale. Più precocemente si effettua questa procedura e meno danni si producono al cuore. Fino ad oggi i pazienti afferenti al G.B. Grassi provenienti dal vasto territorio di riferimento non potevano usufruire di un tale trattamento se non con trasferimento in ambulanza presso altri Ospedali che, per quanto rapido, era soggetto ad una “lotta contro il tempo” spesso indipendente dalla pur ottima organizzazione. Da oggi, con l’attivazione di una Sala di Cardiologia Interventistica, è possibile eseguire la procedura di riapertura del vaso presso l’UOC Cardiologia del G.B. Grassi migliorando in tal modo l’assistenza ai malati affetti da malattia coronarica con maggiore appropriatezza, senza disagi per gli stessi e con risparmio sui costi.

Dopo gli interventi, che si svolgeranno alla presenza della Stampa, dei Direttori UU.OO.CC. Ospedale G.B. Grassi e del Direttore Sanitario, Dr. Lindo Zarelli, della Maestranza dell’Ospedale G.B. Grassi (Medici, Infermieri e Ausiliari), dei Primari Cardiologi della Regione Lazio e dei Presidenti delle Società Scientifiche Cardiologiche del Lazio, ci sarà un breve rinfresco ed un brindisi con i presenti ed infine, verrà mostrata al Presidente Marrazzo la Sala di Cardiologia Interventistica in cui si opererà.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.