"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

venerdì 30 gennaio 2009

La F1 a Roma?

La domanda è "dove?"

Se gli accordi sono stati già presi, ormai è inutile discutere se "si" o "no", ma bisogna immediatamente cavalcare l'onda e capire piuttosto bene "dove" si vuol fare il circuito.

Di cosa stiamo parlando? Di un circuito cittadino modello "Montecarlo", oppure di un circuito fuori dalla città?

Nel primo caso, stando come stanno le strade di Roma, la cosa fa molto sorridere. Più che un GP di F1 sarebbe un Rally, con slalom fra buche e smottamenti vari. A meno che con si sfrutti l'occasione per riqualificare tutte le strade di Roma, quindi rendere già da subito i futuri proventi a favore della riqualificazione viaria, un GP a Roma sembra molto improbabile.

Non è la prima volta che questo progetto torna alla ribalta. Molti anni fa, infatti, si era già ipotizzato il GP e si era anche previsto il circuito. Si era pensato alla Cristoforo Colombo nel tratto dal Palazzetto dello Sport (Palalottomatica) all'obelisco dell'EUR (piazza G. Marconi) e ritorno al Palalottomatica...

Per la serie "a volte ritornano"...

Tratto da "Il Messaggero.it"

F1 a Roma, Alemanno: ipotesi concreta Lega insorge: a Monza via piazza Roma

ROMA (29 gennaio) - L'ipotesi che la Formula 1 possa abbandonare Monza e correre il Gran premio d'Italia a Roma scatena la furia della Lega. «Il circuito di Formula uno a Roma è una ipotesi su cui si sta lavorando», ha ribadito oggi il sindaco della capitale, Gianni Alemanno.

«È una ipotesi concreta - ha aggiunto - ma bisogna avere dei via libera di carattere internazionale prima di procedere. Ho chiesto al senatore Augello di fare da punto di riferimento», ha proseguitoil sindaco. E a chi gli domanda se la zona prescelta per il circuito possa essere l'Eur, Alemanno ha risposto: «Su questa cosa si vedrà».

La polemica. Già innervosita appena l'ipotesi ha cominciato a circolare, oggi la Lega è andata all'attacco. Il Carroccio ha raccolto le firme tra i suoi parlamentari con l'obiettivo di chiedere al primo cittadino di Monza, anche lui leghista doc, di cancellare piazza Roma dalla toponomastica del comune brianzolo.

«Secondo un sondaggio di Sky Tg24 - dice Paolo Grimoldi, deputato della Lega Nord e coordinatore federale del movimento giovani padani - il 72% dei votanti chiede che il Gran Premio rimanga a Monza. Solo questo dato dovrebbe essere sufficiente a far ragionare un politico intelligente. Invece Alemanno insiste su Roma. A questo punto perché, dopo i tanti furti del passato, il sindaco della Capitale non pensa di impossessarsi anche del Palio di Siena, della Fiera del Levante di Bari, della Fiera degli Oh Bej Oh Bej di Milano o della Fiera degli Osei di Santa Lucia di Piave? Ovviamente senza dimenticarsi di far pagare tutto ai cittadini del Nord».

Ora basta. Secondo Grimoldi, quindi, «Roma e chi la amministra stanno superando il segno. Ora basta, è il momento di reagire e di dare un segnale. Ho già raccolto le firme di tutti i parlamentari lombardi della Lega Nord in calce a una lettera indirizzata al sindaco leghista di Monza per chiedere il cambio di nome a piazza Roma ridefinendola piazza Brianza. Iniziamo a fare pulizia».

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.