"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 13 gennaio 2009

con Paola Scacciavillani alla scoperta...

dell'Abbazia di Fossanova …cosa cela realmente tra le sue mura? La metafora di un viaggio nella conoscenza!

Domenica 1 febbraio 2009

… la matassa di filo rosso partito dalla "Valle degli Inferi" a Cerveteri (28 settembre 08), dipanato ancora, cercando l'essenza del calendario a Santa Maria degli Angeli (28 dicembre 08) … ci condurrà l'1 febbraio a visitare l'Abbazia di Fossanova. Il filo si dipanerà per un lungo tratto perché non andremo soltanto per vedere il monumento ma per scoprire i segreti, i simboli e i significati che racchiude. Fossanova nasconde in se un'altra tappa di quella ricerca spirituale iniziata a Cerveteri. Vedremo quella chiesa che nasconde nelle sue mura la sapienza antica e la spiritualità dei monaci cistercensi; lì la storia lascia un profondo marchio e una larga, profonda impronta che cercheremo di capire, decifrare e scoprire! I cistercensi, antichi monaci alchimisti e matematici, portarono la scienza e la filosofia così tanto avanti che la Chiesa stessa ne ebbe paura....Come un'ostrica saggia racchiude nelle sue carni la più preziosa delle perle, l'abbazia di Fossanova racchiude tra le sue mura la sapienza antica e l'assoluta spiritualità dei Cistercensi. Monaci ai quali, nel 1664, l'abate del monastero di Nostra Signora de la Trappe, Armand Jean le Bouthillier de Rancé, diede un profondo rinnovamento dando origine all' Ordine dei Trappisti. Andremo a cercare dentro quella costruzione la sua vera essenza e quella degli uomini che l'hanno concepita e custodita per farne un monumento della ricerca spirituale dell'uomo inteso come sola e profonda espressione di Dio. Cercheremo non solo la storia di quelle mura e del territorio che le circonda ma la storia di un uomo tanto grande, Bernardo di Chiaravalle, che si cela maestoso dietro i misteri dei Templari e della Divina Commedia....scopriremo inoltre "la summa teologica" il compendio su cui San Tommaso D'Aquino ha fondato i canoni liturgici della moderna Chiesa e della conseguente ricerca di Dio..... Fossanova racchiude dolcemente tra le sue pietre la sapienza antica della ricerca dell'Uomo, racchiude in sé, con la serenità del "forte per nascita", quei concetti divini che cercheremo di capire. Intenderemo la visita all'Abbazia di Fossanova come metafora di un viaggio nella conoscenza di quel meraviglioso e straordinario periodo di ricerca spirituale che è stato il medioevo … Cercare il significato della ricerca umana verso la propria spiritualità significa andare oltre le pietre, oltre il luogo, significa incamminarsi verso una meta che non è turistica. La vera scoperta sarà quella del significato delle meraviglie contenute in noi stessi e nel nostro spirito. Fossanova racchiuderà realmente tutte le risposte? Certamente no, ma la strada della ricerca è lunga.

Una delle mete che l'uomo si prefigge è la ricerca della conoscenza e noi cercheremo di capire chi erano veramente i monaci Cistercensi, San Tommaso D'Aquino, Bernardo di Chiaravalle, i Templari e la Massoneria, progredendo nella Conoscenza…facendo un piccolo passo avanti verso la Sapienza...e il prof. Leonardi sarà la nostra illustre guida in questo viaggio nella conoscenza.

PROGRAMMA

Partenza alle ore 9.00 dal Metro Drive In e alle ore 9.15 dalla fermata della metropolitana Eur Fermi

Arrivo e visita guidata all'Abbazia di Fossanova

Ore 14 circa pranzo in un ristorante tipico della zona dove abbiamo concordato il seguente menù:

Antipasto di Montagna

Primo: Fini Fini al pomodoro (piatto tipico della zona)

Secondo: Bufaletta alla cacciatora (piatto tipico della zona) oppure arrosto di vitella

Contorno: patate al forno o insalata

Acqua e vino

Partenza per il rientro a Roma alle ore 16 circa.

Costo della gita comprensivo di pullman andata e ritorno, visita guidata, pranzo come da menù concordato: Euro 45

Per informazioni e prenotazioni e.mail infoacanto@gmail.com

sms al 339 5467212 oppure lasciare messaggio al numero 06 50913805

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.