"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

martedì 25 marzo 2008

Allagamenti Colombo

Nel giorno di Pasqua si sono verificate code inimmaginabili tra l'Eur e via di Malafede, sulla solita Colombo in direzione Ostia.

A causa delle piogge copiose, si è completamente allagato il tratto di strada al km 16 paralizzando completamente il traffico diretto verso Ostia.
Non bastano i congestionamenti dovuti all'inesistenza, nel tratto Mezzocammino - Acilia, della laterale in ambo le direzioni; si aggiunge anche, come già verificato in passato (addirittura dovettero chiudere la consolare!) il problema della sicurezza idraulica.

Risale a novembre 2006 la prima lettera spedita da me all'indirizzo del Comune di Roma, in particolare all'Assessore ai LL.PP. D'Alessandro, per sollecitare i lavori di messa in sicurezza idraulica del tratto succitato (data di protocollo da parte dell'ufficio di Gabinetto del Sindaco 12 dic. 06).
A questa missiva è seguita un'interrogazione presentata dal consigliere Schiuma e indirizzata al medesimo Assessore, depositata il 12 gennaio 07.
Dopo settimane di attesa, è giunta la risposta scritta dall'Assessore recante la promessa di pronto intervento, con tanto di stanziamento, nel km interessato dai frequenti allagamenti, a carico del concessionario della Consolare, la Romeo Spa.

Tuttavia mesi sono passati, che gli operai non si sono visti. Dopo colloqui con lo stesso Assessore e la sua segretaria Mara Mancini (ottobre 2007 e gennaio 2008), che mi hanno nuovamente rassicurato dell'imminenza dei lavori, nulla è stato fatto.

Grazie all'inerzia del Comune e della Consessionaria Romeo Spa, gli automobilisti diretti domenica scorsa a Ostia per il pranzo pasquale, hanno dovuto subire almeno 1 ora 15' di incolonnamenti sulla ormai famigerata Cristoforo Colombo.

Manderò l'ennesima lettera alla concessionaria e alla segreteria dell'assessorato ai LL.PP., consapevole che servirà a poco. Aspettiamo solo che l'allagamento succeda di notte e provochi un incidente, per denunciare il Comune!

Christian Curati

1 commento:

  1. Condivido a pieno la tua preoccupazione per gli incovenienti, i disagi e i rischi creati da tali allagamenti. A tale scopo ho ritenuto utile pubblicare il tuo post anche sul nostro sito www.udcroma.blogspot.com

    RispondiElimina

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.