Sono iniziati questa mattina i lavori per la messa in sicurezza dell'incrocio tra via Calza e via dei Romagnoli, tra Ostia Antica e Ostia. "Si tratta – ha spiegato l'assessore municipale alle Opere Pubbliche e Mobilità Paolo Solvi, che ha effettuato un sopralluogo al cantiere - di un intervento approvato poche settimane fa in Giunta su proposta del presidente Paolo Orneli, che aveva dato mandato ai tecnici municipali di individuare una soluzione che garantisse la riduzione degli incidenti in questo tratto di strada assai pericoloso". La conclusione dell'intervento, con la temporanea chiusura della bretella che da via dei Romagnoli immette proprio su via della Calza, è previsto entro sabato in mattinata.
"Il progetto - spiega il presidente della commissione municipale Opere Pubbliche e Mobilità Maurizio Cursi - nasce dal monitoraggio chiesto ai vigili sugli incroci più pericolosi ed è emerso che proprio questo è l'incrocio con il maggior numero di incidenti con feriti. L'intervento su via della Calza fa parte del più ampio progetto di messa in sicurezza stradale degli incroci più pericolosi del Municipio Roma XIII che ha individuato gli incroci a maggior rischio incidenti e predisposto le soluzioni per ridurre i pericoli. L'ottimo lavoro svolto dalla Commissione Lavori Pubblici, grazie al contributo di tutti i commissari e in collaborazione con l'ufficio tecnico e il corpo del XIII Gruppo della Polizia Municipale – ha spiegato il presidente della Commissione Maurizio Cursi - ci ha messo nelle condizioni di avere a disposizione una puntuale fotografia dei crocevia più pericolosi e di mettere a punto un piano di interventi che prevede o la modifica della viabilità o la realizzazione di impianti semaforici o di rotatorie".
La mappa degli incroci a maggior rischio incidente comprende: incrocio Via Fosso di Dragoncello – Via dei Pescatori, dove la disciplina della precedenza è stata già modificata; incrocio Viale della Vittoria – Via della Pineta, dove è finanziata per il 2008 per circa 80mila euro la realizzazione di un rondò, attualmente in progettazione e la cui realizzazione sarà completata in poco meno di 90 giorni; Via Pietro Rosa – Corso Regina Maria Pia, dove è stato dato mandato di ripristinare la segnaletica orizzontale e di progettare due attraversamenti pedonali rialzati su Via Pietro Rosa; Corso Duca di Genova – Via delle Sirene, dove il XIII Gruppo di Polizia Municipale propone la realizzazione di un impianto semaforico; incrocio Via delle Ebridi – Via della Martinica, dove la Commissione ha chiesto agli uffici, per quanto di competenza, di redigere un progetto finalizzato alla revisione complessiva della viabilità locale cosi da poter valutare la soluzione più idonea tra la realizzazione di un impianto semaforico o di una rotatoria; incrocio Litoranea – Via Lido Di Castelporziano (Ex Dazio), dove su indicazione della Polizia Municipale è stato dato mandato all'Ufficio Tecnico di progettare la realizzazione di un rondò; incrocio Via Genovese Zerbi – Via Piola Caselli dove si ritiene opportuno realizzare un rondò ed è stato avviato lo studio di fattibilità; incrocio Prato Cornelio – Via Cesare Maccari dove è prevista la realizzazione di due attraversamenti pedonali rialzati; incrocio Repubbliche Marinare – Corso Duca di Genova, dove il XIII Gruppo di Polizia Municipale propone l'istituzione di un impianto semaforico.
Nessun commento:
Posta un commento
Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.
ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati. I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.