"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

mercoledì 5 marzo 2008

Le questioni etiche della Chiesa












Vagare senza meta a Ostia, senza doveri né obblighi da assolvere, dà una piacevole sensazione di libertà.

La mia unica preoccupazione riguarda le persone che non desidero incontrare, anzitutto i finti amici o i veri integralisti.

Camminando, penso.

La scelta compiuta da parte dell'Episcopato italiano di intervenire sulle questioni etiche (famiglia, eutanasia, aborto, riconoscimento delle unioni di fatto e delle coppie omosessuali) ha prodotto una ripresa di consenso nei confronti della Chiesa, ma al tempo stesso il suo intervento ha avuto l'effetto di scaldare gli animi.

Non tanto nel senso della vecchia contrapposizione fra laici e cattolici.

Le questioni etiche sono talmente gravi che anche chi non crede condivide la parola della Chiesa su certe questioni, approvando il diritto della Chiesa ad esercitare il potere diretto d'intervenire nella sfera pubblica e nel conflitto politico ogni qualvolta le decisioni da prendere riguardano questioni etiche che la Chiesa ritiene essere in contrasto contro l'ordine naturale.

Tuttavia i confini del credere sono stabiliti di volta in volta dall'individuo.

Perciò lo sforzo che la Chiesa cattolica sta compiendo per affermare una dottrina consolidata che non può essere messa in discussione dalle coscienze individuali né tanto meno fatta oggetto di compromesso politico, si scontra con la secolarizzazione dolce che da qualche tempo sta caratterizzando l'Italia.

Non c’è nient’altro da pensare.

Non ho nient’altro da dire.
Alla prossima!
Giurin giuretto, parola di lupetto.

Mario Pulimanti (Lido di Ostia -Roma)

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.