"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

mercoledì 9 aprile 2008

ACILIA, INAUGURATO CANTIERE NUOVO PARCHEGGIO E PRESENTATO PROGETTO

Inaugurato questa mattina ad Acilia dal presidente del Municipio Paolo Orneli il posteggio e per la strada di servizio all'angolo tra Via di Acilia e Via Mellano. La prima opera pubblica prevista dall'art. 11 ad essere consegnata ed aperta ai cittadini. Un intervento, la strada di svincolo, che permetterà di snellire il traffico della zona. Il parcheggio di 3000 mq è prospiciente ad una parte privata che vedrà la realizzazione di alcuni villini a schiera, un supermercato con alcuni negozi ed una palazzina. Sempre durante la mattinata è stato presentato anche il progetto che prevede l'apertura in zona di un parco pubblico. Il parco è composto da due elementi: un sistema di balze erbose piantumate con alberi e arbusti, che delimiteranno e proteggeranno l'area; le "gocce" erbose o pavimentate, di differente grandezza e altezza che accoglieranno le diverse attività e attrezzature necessarie (panchine, giochi, alberi, fontane). Il progetto è suddiviso in tre ambiti: quello a sinistra dell'ingresso principale è un giardino urbano con alcune piazzole pavimentate. L'ambito centrale attrezzato con: uno spazio di gioco per i bambini con scivoli, vasche di sabbia, piccole giostre e strutture ludiche in acciaio e gomma. L'ambito sud con un percorso d'arte mentre le gradinate ricavate dalle balze costituiranno un luogo da cui godere di punti di vista privilegiati. Questo spazio potrà ospitare mostre temporanee di scultura.

Inoltre, è in fase di esecuzione la piazza che sorgerà tra Via Molteni e Via di Macchia Saponara. Lo spazio destinato a verde e parcheggi sarà delimitato da un edificio a destinazione commerciale ad L ad un piano e da un edificio residenziale in linea a quattro piani. Lo spazio è suddiviso in quattro parti: la zona adibita a parcheggio alberato, pavimentata in calcestruzzo bianco per gli stalli e asfalto per la viabilità; il piano inclinato con una rampa ed una cordonata, lastricato in travertino; il giardino pavimentato con aiuole e il percorso pedonale perimetrale.
Il giardino, incassato a quota 21,45 m, prevede l'impianto di essenze arboree ad alto fusto nella parte centrale, tutta l'area sarà divisa in sei elementi geometrici di tre diverse essenze erbacee, nei quali verranno impiantati i bulbi che a seconda delle stagioni ricopriranno di diversi colori il manto erboso. Una seduta continua delimiterà le due quote dell'area pedonale.

"La qualità delle opere pubbliche che oggi inauguriamo e di quelle che sono già in fase di realizzazione, come la Piazza in Via di Macchia Saponara – ha dichiarato il capogruppo del PD del XIII Municipio Andrea Storri - confermano una scommessa che abbiamo lanciato e che oggi in fase esecutiva si è rivelata vincente. Acilia ormai è una città e di livello cittadino devono essere i servizi di cui è dotata".

Hanno preso parte all'inaugurazione anche l'Assessore ai Lavori Pubblici del XIII Municipio Paolo Solvi e il consigliere Francesco Spanò.


Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.