"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

giovedì 24 aprile 2008

Il prestito interbibliotecario diventa metropolitano

Da aprile 2008 - in occasione (e nello spirito) della "Giornata mondiale del Libro e del Diritto d'Autore" - è stato avviato in via sperimentale il nuovo servizio di prestito interbibliotecario metropolitano rivolto ai cittadini di Roma e dei Castelli Romani che potranno localizzare, prenotare e prendere in prestito libri da una qualunque delle biblioteche del territorio.

Il servizio, che nasce dalla collaborazione tra l'Istituzione Biblioteche del Comune di Roma, il Servizio Cultura della Provincia di Roma e il Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani, è frutto del comune interesse per lo sviluppo di servizi bibliotecari utili e vicini ai cittadini e costituisce un'espansione di servizi già attivi sul territorio.

Nel Comune di Roma infatti funziona dal 2006 il Prestito Interbibliotecario tra le Biblioteche-Centri Culturali, allo scopo di rispondere alla richiesta d'accesso, da parte degli utenti, a documenti non presenti a livello di quartiere, mentre è partita nel 2007 la rete romana di prestito interbibliotecario, promossa dalle Biblioteche di Roma, che comprende - oltre alle collezioni delle biblioteche comunali – anche quelle di 5 biblioteche universitarie (La Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre, University of Malta) e di 3 biblioteche tematiche federate.
Nell'area dei Castelli Romani il Consorzio per il Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani – forma associativa tra i 17 Comuni della zona che si occupa della gestione dei servizi bibliotecari territoriali e opera nella prospettiva del distretto culturale con il sostegno della Provincia di Roma - eroga dal 2001 un servizio di prestito interbibliotecario rivolto alle biblioteche dei Comuni associati e a quelle dei Monti Prenestini.

Con questa nuova attività, che integra e mette in movimento i 740.000 libri del Sistema Biblioteche di Roma e i 240.000 del Sistema dei Castelli Romani, si dà vita ad una grande biblioteca virtuale di circa un milione di volumi, il cui catalogo in linea sarà interrogabile via Internet da casa e da qualunque punto della rete di biblioteche. Si tratta di un concreto momento di cooperazione tra Istituzioni locali per ampliare l'accesso alle informazioni e alla conoscenza, e per promuovere la crescita culturale e civile delle comunità.

Per informazioni e modalità del servizio consultare i siti
http://www.bibliotechediroma.it - BiblioInPrestito (Interbibliotecario)
http://www.romacastelli.it - servizi_prestito_interbibliotecario
http://www.provincia.roma.it - sistemi bibliotecari - servizi della biblioteca provinciale di Roma


Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.