"Infernetto e Dintorni" è un blog realizzato dell'Associazione Culturale Infernetto e Dintorni, ideato con lo scopo di agevolare lo scambio di opinioni tra gli abitanti dell'Infernetto e del X Municipio, ex XIII Municipio. L'obiettivo del blog è di fornire visibilità circa l'urbanizzazione del quartiere e le criticità ad essa connesse. Divulghiamo informazioni, condividiamo emozioni. L'Associazione è stata promotrice ed è stata fra i Soci Fondatori del Coordinamento Infernetto fino al 09/04/2016.

CERCA NEL BLOG

giovedì 3 aprile 2008

LA SCUOLA SI APRE AL TERRITORIO

Questa mattina presso l'aula Magna dell'Istituto Tecnico Vanvitelli si è tenuto il convegno "La scuola si apre al territorio: una sfida per un nuovo sapere".

Al convegno hanno preso parte l'Assessore all'Istruzione e Formazione della Regione Lazio Silvia Costa, l'Assessore al Lavoro, Pari Opportunità e Politiche Giovanili Enzo Foschi, il Presidente del XIII Municipio Paolo Orneli, i dirigenti delle scuole secondarie di primo grado e il Centro per l'Impiego di Dragoncello.

L'obiettivo dell'iniziativa è stato presentare i due progetti che l'istituto sta portando avanti:
- Impresa formativa simulata

- Scuola territorio e impresa insieme per un nuovo modello di formazione

Grazie al primo progetto sono state attivate tre aziende virtuali ( due di periti aziendali e una di periti geometri) ovvero tre laboratori nei quali si simula un'azienda dalla sua creazione, all'organigramma, alla gestione quotidiana.
L'evoluzione di questo progetto ha portato a sviluppare l'idea del secondo progetto, attento al rapporto tra scuola, territorio e impresa.
Si concretizza nel 2005-2006 con il partenariato della prima azienda, appartenente al gruppo Sintesi, fino a giungere alle attuali 6 aziende tutte presenti nel territorio ( Monte dei paschi di Siena, Banca personale; Studio Arch.net; Gruppo Abitare; STructura srl; Fratelli Gianni).
Un partenariato trasversale che parte dall'istituto Vanvitelli e copre cinque scuole secondarie di primo grado del XIII Municipio ( Istituto comprensivo Mozart, Istituto comprensivo Leonori, Istituto comprensivo Marco Ulpio Traiano, Istituto comprensivo Fanelli Marini e Istituto Antonio Vivaldi) oltre che ovviamente le aziende del territorio..

"L'istituto tecnico Vanvitelli – ha dichiarato il presidente del XIII Municipio Paolo Orneli - sta diventando sempre più un modello di integrazione tra formazione, impresa e territorio. Il progetto "Impresa Formativa Simulata" e il coinvolgimento degli studenti che svolgono stage direttamente nelle aziende della nostra città, sono un'opportunità di valorizzare e promuovere.

Questa mattina ho toccato con mano, ancora una volta, quanto sia importante questo rapporto forte tra insegnanti, studenti, imprenditori e realtà sociali della nostra città. Decine di ragazzi hanno già trovato lavoro dopo un percorso formativo in cui le aziende hanno operato in sinergia con il Vanvitelli attraverso un'offerta formativa teorica e pratica di assoluto valore. Sono grato – ha concluso il presidente Orneli - all'assessore della formazione della Regione Lazio, Silvia Costa, per aver voluto prendere un impegno formale nella direzione di un sempre maggiore sostegno concreto a questa esperienza pilota che può essere ampliata e valorizzata".

"La prospettiva – ha dichiarato la responsabile del progetto Angela Gadaleta – è quella di realizzare nel XIII Municipio un polo tecnico che possa gestire queste esperienze e metterle a disposizione di altri istituti e aziende nel territorio"

L'Istituto Vanvitelli ha al suo interno tre indirizzi scolastici:
- periti aziendali e corrispondenti in lingue estere (unico nel territorio del XIII Municipio e di Fiumicino). Il ragazzo che si diploma con questo 8indirizzo è in grado di curare l'andamento dell'azienda dal punto di vista amministrativo, contabile, organizzativo e commerciale; cura i rapporti con l'esterno e svolge ricerche di mercato e studi sui costi.
- indirizzo geometri (unico nel territorio del XIII Municipio e di Fiumicino). I diplomati con indirizzo geometra devono saper esercitare le funzioni tecniche specialistiche della professione oltre ad assumere funzioni contabili ed amministrative, operando nelle medie aziende sia singolarmente che inserito in una equipe tecnica operativa o amministrativa

- indirizzo commerciale (IGEA).il diplomato è in grado di lavorare nel pubblico impiego e\0 nella libera professione, nella gestione aziendale e nel management aziendale.

Nessun commento:

Posta un commento

Clicca qui per partecipare al blog. E' sufficiente aggiungere un tuo commento, il tuo pensiero.

ATTENZIONE!
Qui non abbiamo bisogno di maleducati.
I contributi che non si atterranno alle più elementari regole di educazione civile, saranno ritenuti offensivi e non verranno pubblicati.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.